Toscana - Il Giro Della Toscana

Vacanza in Bici da Corsa in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

8 giorni

Tariffe a partire da

€0 A PERSONA
PRENOTA ORA

Questa meravigliosa vacanza in bici da corsa esplora una delle principali regioni turistiche d’Italia. La sola parola Toscana evoca immagini di paesaggi italiani classici, dolci colline, cipressi e città medievali in cima alle colline. Il vostro viaggio parte dalla città termale di Casciana Terme, da dove raggiungerete la splendida cittadina medievale di San Gimignano, affascinante “città delle torri” e uno degli insediamenti medievali meglio conservati d'Italia. Sempre pedalando su tranquille stradine secondarie in mezzo a campi coltivati,  vigneti, gli uliveti e dei fitti boschi di querce, troverete lunga la vostra strada città e paesi famosi in tutto il mondo per la loro bellezza come Radda in Chianti, Pienza, Montalcino, Casole d’Elsa e Volterra. Pedalerete nella Valle d’Orcia, patrimonio UNESCO, sui pendii dell’antico vulcano di Monte Amiata e lunghe le creste delle Crete Senesi, rese famose nei dipinti di Leonardo da Vinci.

Durante il percorso avrete le possibilità di percorrere alcuni brevi tratti di Strade Bianche rese famose dalla omonima corsa ciclistica e la tradizionale manifestazione dell’Eroica. Gli amanti del vino saranno nel loro elemento mentre il tour procede e passerete le serate sia nel Chianti che a Montalcino dove potete dedicare del tempo per un bicchiere o due di Classico e Brunello. Alla fine della vacanza il vostro percorso vi riporta a Casciana Terme dove potreste approfittare delle rilassanti acque termali del paese.

 

cypress-snakes-tuscany-leisure-bike-tour-guided.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Pedalate attraverso paesaggi meravigliosi, ampi campi, colline punteggiate da cipressi e vigneti
  • Soggiornate in fattorie toscane che si affacciano sulla splendida campagna
  • Visitate i famosi borghi di San Gimignano, Radda in Chianti, Pienza, Montalcino, Pienza
  • Esplorate lo splendido patrimonio dell‘UNESCO della Val d‘Orcia in sella alla bici
  • Assaggiate deliziose specialità culinarie regionali
  • Degustate i migliori vini del Chianti, Montepulciano e Montalcino

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a Casciana Terme

Al vostro arrivo a Casciana Terme la nostra guida vi aiuterà ad organizzare le bici e vi illustrerà il road book per il vostro viaggio. Avrete poi il resto della giornata per fare una passeggiata nella cittadina e fare visita agli stabilimenti termali.

Giorno 2
Da Casciana Terme a San Gimignano
70 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1300 m

Il vostro primo giorno vi porterà da Casciana Terme ad una delle gemme della Toscana, San Gimignano. Pedalerete su strade secondarie tra boschi, vigneti e piccoli paesi lungo le strade dei “Colli Pisane“. Una salita lunga ma graduale vi porta attraverso boschi verdeggianti su una cima panoramica, per poi scendere velocemente verso San Gimignano. Qui si apre la vista sulla “Città delle Torri“, uno degli insediamenti medievali più belli e meglio conservati d‘Italia. Prendete il vostro tempo per passeggiare per San Gimignano, salire su una delle torri e assaggiare un gelato che ha vinto il primo premio ai campionati mondiali del gelato!

Giorno 3
Da San Gimignano a Radda in Chianti
65 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1500 m

Stamattina lascerete San Gimignano per addentrarvi nel Chianti in un paesaggio altamente pittoresco, dove i piccoli borghi medievali fortificati si trovano arroccati sulla cima delle colline. Avrete il tempo per visitare paesini come Castellina in Chianti, assorbendo la vera esperienza toscana. Queste cittadine offrono viste incredibili, piazze intime ed alcune meravigliose boutique e gallerie d‘arte. La vostra meta di oggi è il meraviglioso borgo medievale di Radda in Chianti. Soggiornerete nel centro antico, e avrete tutto il tempo necessario per godervi l‘atmosfera di questa cittadina collinare e concedervi una degustazione di ottimi vini prima di cenare in uno dei migliori ristoranti della regione.

Giorno 4
Da Radda in Chianti a Pienza
90 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1700 m

Il vostro percorso di oggi vi porterà da Radda in Chianti a Gaiole e Castelnuovo Berardenga per raggiungere in serata il borgo di Pienza. L‘intera zona è costellata di castelli, un tempo parte del sistema difensivo della città di Siena ma ora di proprietà di famosi produttori di vino. Attraverserete le tenute di Meleto, di San Donato in Perano e del Castello di Brolio. Una breva sosta sulla piazza dentro le mura della cittadina di Asciano, adagiata su una bassa collina sopra la Valle dell‘Ombrone, vi permetterà di riprendere il vostro viaggio lungo le creste delle Crete Senesi alla volta di Pienza, la città rinascimentale per eccellenza della Toscana e la vostra destinazione di oggi.

Giorno 5
Da Pienza a Montalcino
50 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 900 m

Stamattina non perderete l'opportunità di visitare il borgo medievale di Pienza, un raro esempio di urbanistica rinascimentale. Spesso descritta come “Città Utopica“, rappresenta una delle città rinascimentali meglio pianificate, basata sul concetto di città in grado di soddisfare le esigenze di una popolazione pacifica e laboriosa. Lasciando Pienza, una piacevole discesa vi porterà nel cuore della Val d‘Orcia, con le sue colline coniche fiancheggiate da cipressi. Proseguite poi verso San Quirico d‘Orcia e Bagno Vignoni dove la leggenda vuole che Santa Caterina e Papa Pio II abbiano entrambi fatto il bagno nelle acque termali. Pedalando lungo i bassi pendii del Monte Amiata, l‘ultima salita della giornata vi porterà alla cittadina collinare di Montalcino. Qui i vicoli stretti fiancheggiati da boutique, negozi d‘arte ed enoteche consentono un meritato momento di relax. Gli amanti del vino possono degustare i vini Brunello di Montalcino in una delle tante enoteche, assaporando alcuni dei migliori rossi che la zona ha da offrire.

Giorno 6
Da Montalcino a Casole d’Elsa
80 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1200 m

Oggi vi aspetta una lunga passeggiata rilassante attraverso le dolci colline coperte di vigneti nella zona intorno a Montalcino, per poi scendere di nuovo nella Val d’Orcia lunga una graduale discesa. La vostra destinazione per oggi è Casole d‘Elsa, uno splendido borgo medievale arroccato in cima ad una collina. Questa cittadina è poco frequentata dai turisti, ed offre uno scorcio della vita quotidiana toscana. Premiati dai panorami e da un meritato cono di gelato, raggiungerete il vostro alloggio dove rinfrescarvi prima di uscire di nuovo per la cena in una tipica osteria del paese.

Giorno 7
Da Casole d’Elsa a Casciana Terme
70 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1150 m

Il vostro ultimo giorno di pedalata vi riporterà al punto di partenza della vacanza, pedalando nelle colline pisane per raggiungere di nuovo Casciana Terme. Percorrendo delle tranquille strade secondarie salirete a Volterra, uno delle città collinari più suggestivi della Toscana. La storia di Volterra ha origini molto antiche, ospitando importanti testimonianze etrusche e romane. Arriverete nel primo pomeriggio a Casciana Terme, il che vi darà non solo il tempo di sistemare le vostre biciclette, ma anche di fare un rilassante bagno nelle sorgenti termali prima di uscire per una bella cena a base di specialità locali e ottimi vini.

Giorno 8
Partenza da Casciana Terme
  • Pasti: Colazione

Oggi purtroppo è arrivato il momento di salutare la Toscana. Dopo la colazione il nostro servizio finisce.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

La Toscana è una regione con un paesaggio collinare di campi coltivati e boschi fitti, punteggiata di borghi in cima ai rilievi. Il percorso di questa vacanza si snoda per lo più su strade asfaltate tranquille e alcune strade sterrate ben battute, le così dette strade bianche, con giornate che prevedono pedalate fino alle città in cima alle colline. Alcune sezioni presentano delle salite più ripide ed impegnative. Consigliamo una bici da corsa per questo tour, meglio con geometria rilassata e copertone da almeno 25mm.

0123a Day 5 Montelcino.jpg

Vacanze in Bici da Corsa Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 3: Medio

Per ciclisti che usano regolarmente la bici da strada come strumento per migliorare la propria forma fisica e volenterosi a migliorare le loro capacità tecnica nella guida del loro mezzo. Tour di livello medio che includono delle salite significative più lunghe in zone collinari e di bassa montagna. Non adatto ai principianti. Distanze generalmente tra 70-95 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Sei un ciclista provetta, pronta ad affrontare alcune sfide importanti. Ti senti a tuo agio all‘idea di scalare e scendere il tuo primo passo di montagna e sei sicuro di possedere il bagaglio tecnico per poter farlo in sicurezza. Hai voglia di metterti alla prova aumentando di un po’ il ritmo della pedalata e se necessario rinunciando ad una sosta caffè quando la giornata lo richiede. Non disdegni però scoprire la cultura e la cucina locale dei luoghi attraversati. Sicuramente una vacanza di grado 3 è nelle tue corde. Chi prenota una vacanza di grado 3 di solito pedala su una bici evoluta con cambio evoluto e pedali a sgancio rapido, ed è in buona forma fisica e in salute.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Treno o Volo e trasporto biciclette

C) Transfer per il primo luogo di soggiorno e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della tua vacanza. Vi chiediamo di arrivare tra le 09:00 e le 16:00 nel primo luogo di soggiorno. Nel caso si intende viaggiare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di benvenuto con Skedaddle Italia.

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in un misto di hotel a 3-4 stelle, in agriturismi genuini e in accoglienti B&B. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per la loro posizione, la loro cucina e i loro servizi. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bicic disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle bici da corsa con telaio in alluminio Giant Defy/Contend/TCR e Liv Avail, (o bici equivalenti). Sono ottime bici con componenti di qualità, dotate di almeno un portaborraccia, un borsellino sottosella con kit riparazione e una piccola pompa. Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su