Il famoso paesaggio toscano insieme ad alcune delle sue più note città come San Gimignano, Siena e Pienza fanno da cornice aquesta fantastica vacanza in mountain bike. Sebbene la Toscana sia meglio conosciuta per le sue tranquille strade bianche, non mancano di certo dei sentieri di ogni altro tipo. Emozionanti single track forestali si mescolano a panoramiche stradine di campagna, mentre il paesaggio ondulato regala sia salite impegnative che divertenti discese.
Dal vostro splendido alloggio vicino San Gimignano partirete per un viaggio attraverso colline boscose, vigneti, valli fluviali, ruscelli, fattorie abbandonate e piccoli borghi fortificati. Alcuni dei sentieri percorrono tratti della Via Francigena, una fitta rete di sentieri che collegava Canterbury a Roma,o anche delle strade bianche dell'Eroica, la ormai ben nota manifestazione ciclistica corsa con le bici d’epoca. A metà percorso arriverete a Siena, dove vi potete immergere nell'atmosfera del Rinascimento italiano. Con i suoi tanti ottimi ristoranti e superbe gelaterie, questo è il posto perfetto per concludere la prima parte del viaggio.
La seconda parte del vostro viaggio si svolge tra leripide vallate, fitte foreste, fiumi e i leggendari calanchi delle Crete Senesi e la Val D'Orcia. Qui i sentieri si fanno più tecnici con ripide salite che portano a tratti panoramici lungo le creste, e veloci discese che vi lasceranno con un sorriso stampato in faccia per tutto il giorno!