Sardegna - Costa a Costa

Vacanza Mountain Bike in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

8 giorni

Tariffe a partire da

€650 A PERSONA
PRENOTA ORA

Un'isola fantastica per una vacanza in mountain bike, questo programma offre grande divertimento per i bikers di tutte le abilità. Il percorso si alterna tra strade sterrate, remote strade di montagna, divertenti singletrack e tranquille strade asfaltate. Con salite ripide e discese da brivido questo è un viaggio nel cuore della Sardegna che altrimenti non conoscereste. Nel complesso il viaggio richiede un adeguato livello di forma fisica piuttosto che abilità tecnica. 

 


Partendo da Montevecchio, presso un agriturismo famoso per la sua ospitalità, una bella discesa vi porterà al mare passando per le famose dune di Piscinas, e dopo aver ufficialmente toccato il Mare della Sardegna, vi dirigerete verso est pedalando attraverso un paesaggio in continua evoluzione di uliveti e vigneti, boschi di querce verdi e lussureggianti in uno scenario montano mozzafiato. Durante il vostro percorso, ogni giorno avrete la possibilità di visitare luoghi di interesse culturale come il sito Su Nuraxi di Barumini (patrimonio Unesco), o delle rovine e luoghi storici meno conosciuti. 

 


Questa vacanza in mountain bike in Sardegna culmina con una bella discesa attraverso le montagne di Dorgali fino alla splendida costa orientale di Cala Gonone. Dopo una meritata nuotata e un po’ di relax, è tempo di festeggiare la vostra grande avventura con una cena celebrativa, sorseggiando vino e guardando le stelle che brillano sul Mediterraneo.

incredible-sardinia-scenery-valleys-by-mountain-bike-holiday.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Visitare la spiaggia di Piscinas, le dune di sabbia più alte del Mediterraneo
  • Visita al Nuraghe di Barumini, patrimonio dell‘UNESCO
  • Pedalare su svariati percorsi in aree remote del centro Sardegna.
  • Degustare le prelibatezze Sarde accompagnati dai vini locali.
  • Godersi lo splendido scenario del paesaggio calcareo del Supramonte di Baunei
  • La soddisfazione di attraversare la spettacolare Sardegna in mountain bike

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a Montevecchio

Al vostro arrivo a Montevecchio la nostra guida vi aiuterà ad organizzare le bici e vi illustrerà il road book per il vostro viaggio. Avrete poi il resto della giornata per esplorare i monumenti del parco minerario di questo piccolo borgo e di prepararvi per il vostro primo giorno di pedalata.

Giorno 2
Montevecchio e Piscinas
45 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 600 m

Oggi avete nel programma un giro ad anello che vi porta dal vostro agriturismo giù al mare di Piscinas e ritorno. La vista nella parte alta del percorso è mozzafiato: davanti a voi, le imponenti dune di sabbia di Piscinas si estendono all‘orizzonte, circondate da colline ricoperte da una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea. Scendendo verso la costa, passerete accanto le rovine delle vecchie miniere, testimoni di una comunità un tempo fiorente. Arrivati in spiaggia avrete il tempo per esplorare lo straordinario paesaggio di dune di sabbia e fare una nuotata prima di risalire sulla bici per il rientro a Montevecchio. Dopo aver seguito la costa verso nord per un breve tratto, imboccherete un sentiero ben segnalato che attraversa per 21 volte un piccolo ruscello di montagna. Con un ultimo sforzo tornerete a Montevecchio e all‘agriturismo che sarà di nuovo la vostra casa per la sera.

Giorno 3
Da Montevecchio a Barumini
60 Km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 800 m

Stamattina scenderete da Montevecchio nella pianura del Campidano su un veloce sentiero nel bosco e lungo il tracciato della vecchia ferrovia mineraria. Attraverserete poi la piana del Campidano, la più grande della Sardegna, percorrendo stradine e sterrate di campagna. Arriverete nell’area termale di Santa Maria Is Acquas, già nota ai romani, e poi nella cittadina di Sardara. Qui potete visitare i resti di un Tempio a Pozzo dell’era nuragica. Passando attraverso uliveti, vigneti e piccoli centri agricoli il vostro percorso vi porterà sulle colline della Marmilla fino a raggiungere il vostro accogliente hotel situato nei pressi del sito archeologico di Su Nuraxi, a breve distanza dal paese di Barumini.

Giorno 4
Da Barumini a Laconi
30 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 450 m

Oggi i km da percorrere saranno pochi, il che vi darà l’opportunità di visitare il più imponente complesso nuragico dell‘isola: il sito archeologico di Su Nuraxi, l’unico sito patrimonio UNESCO della Sardegna. Costruita oltre 3.000 anni fa, questa fortezza a tre piani affascinerà qualsiasi studioso del passato o architetto contemporaneo! Riprendendo le bici, proseguite il vostro viaggio seguendo una linea ferroviaria dismessa, risalendo dolcemente verso le basse pendici del massiccio del Gennargentu. La vostra destinazione finale per la giornata è un piccolo B&B a conduzione familiare situato nel comune di Laconi dove avrete tempo prima di cena per esplorare il bellissimo parco e il Castello Aymerich.

Giorno 5
Da Laconi a Seulo
48 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1200 m

Oggi il vostro viaggio vi porterà nel cuore della Sardegna, salendo fin oltre i 1000 m slm attraverso la catena montuosa del Gennargentu. Da Laconi proseguite su ampia sterrata, serpeggiando tra i rigogliosi boschi di querce dell’area naturale di Bau Mela. Salendo sempre più su il paesaggio cambia ed ora è relativamente brullo e selvaggio. Qui il cielo si riempie di rapaci che volteggiano nelle correnti ascensionali in cerca di prede. La natura incontaminata di questa zona la rende una zona affascinante per naturalisti, escursionisti e ciclisti. Una piacevole iscesa in fuoristrada vi porterà alla miniera di Funtana Raminosa vicino al villaggio di Gadoni e sul fiume Flumendosa prima di affrontare l’ultima salita fino a Seulo e il vostro alloggio di questa sera.

Giorno 6
Da Seulo a Villagrande Strisaili
60 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1200 m

Stamattina partirete alla scoperta del parco naturale di Montarbu su un misto di strade secondarie e piste sterrate. Qui potete visitare i resti del nuraghe Ardasai situato su un’ampia terrazza panoramica, e passerete vicino l‘affascinante monolito di Perda Liana. Ancora una volta i panorami delle catene montuose circostanti sono eccezionali, con la vetta più alta della Sardegna, Punta Lamarmora (1.868 metri) sempre presente in lontananza. Potresti anche essere abbastanza fortunato da avvistare l’aquila reale mentre pedalate! La salita della mattina sarà premiata da una lunga e divertente discesa verso il Parco di Santa Barbara nei pressi di Villagrande Strisaili. Da qui manca poco fino a raggiungere il vostro alloggio per la notte.

Giorno 7
Da Villagrande Strisaili a Cala Gonone
70 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 800 m

Stamattina lascerete Villagrande Strisaili lungo una tranquilla strada asfaltata che vi porta dal Gennargentu nello spettacolare ed aspro paesaggio calcareo del Supramonte di Baunei. Qui il vostro percorso costeggerà i monti di Urzulei ad una altitudine costante di circa 800 m slm. La strada vi porterà poi sull‘altopiano di Genna Croce e il passo di Genna Silana a 1017 m slm. Ora mancano solo 25 km al mare e saranno quasi tutti in discesa! Pedalerete attraverso la foresta di Givine, circondata da pinnacoli rocciosi, ginepri centenari e capanne di pastori abbandonate. Questa antica mulattiera scende verso la costa più suggestiva della Sardegna. Godrete di ampie viste prima sopra la gola di Codula Fuili, per poi raggiungere Cala Gonone, una piccola località balneare nel Golfo di Orosei e la vostra metà del giorno.

Giorno 8
Partenza da Cala Gonone
  • Pasti: Colazione

Oggi purtroppo è arrivato il momento di salutare la Sardegna. Dopo la colazione il nostro servizio finisce.

Se avete uno o due giorni liberi, perché non prolungare il vostro viaggio con un po’ di trekking o kayak di mare esplorando la costa frastagliata, le grotte marine e le spiagge di sabbia bianca vicino a Cala Gonone? Una nostra guida locale può unirsi a voi per una giornata oppure possiamo fornirvi le informazioni e le attrezzature per permettervi di godere i percorsi da solo. Chiamateci per ulteriori informazioni.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

La bellezza di un viaggio attraverso un‘isola è il paesaggio in continua evoluzione che offre nuove esperienze e sfide con il passare dei giorni. Lungo la costa occidentale il percorso è caratterizzato da piste sabbiose spesse sassose e compatte in mezzo ad una rigogliosa macchia mediterranea che si affaccia su alte dune di sabbia, uniche di questa parte dell‘isola. Entrando nelle zone interne dell‘isola, il terreno alterna tra tranquille strade secondarie asfaltate e piste sterrate nella pianura del Campidano e sulle colline della regione della Marmilla. Man mano che vi addentrate nelle montagne nel cuore della Sardegna pedalerete su mulattiere di montagna e su sentieri forestali, attraverso fitti boschi di querce e lecci, guadando piccoli ruscelli, e scalando aperti passi di montagna. Le ultime pedalate nel Supramonte di Baunei vi portano sulla strada panoramica SS125 per guadagnare il passo Genna Silana, per poi buttarvi giù lungo una spettacolare discesa su rocce calcaree in mezzi ai boschi fino a raggiungere la costa orientale.

sunny-destination-italy-mountain-biking-self-guided.jpg

Vacanze in Mountain Bike Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 3: Medio

Per i praticanti di mountainbike che escono regolarmente in bici e hanno discrete capacità tecniche e una buona preparazione atletica. I percorsi includono dei brevi tratti tecnicamente impegnativi. I percorsi sono per la gran parte in fuoristrada con alcuni single track e possono includere dislivelli a volte già impegnativi. Distanze tra 30-60 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Hai già un bel po’ di esperienza con la mountainbike su vari terreni e sei alla ricerca di una vacanza che include delle piccole sfide, siano dei single track (sentieri stretti abbastanza larghi per un biker) anche tecniche, siano delle brevi ripide salite e discese. Chi prenota una vacanza di grado 3 è in buona forma fisica e si sente al suo agio pedalando delle distanze più lunghi fino a stare in sella anche per 8 ore al giorno.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / agriturismo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Treno o Volo e trasporto biciclette

C) Transfer per il primo luogo di soggiorno e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della tua vacanza. Vi chiediamo di arrivare tra le 09:00 e le 16:00 nel primo luogo di soggiorno. Nel caso si intende viaggiare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di benvenuto con Skedaddle Italia.

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in piccoli alberghi a 3-4 stelle, in agriturismi semplici e genuini e in B&B accoglienti. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per assicurare che siate sempre accolto con un caloroso benvenuto alla fine di una lunga giornata in bici. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bici disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle mtb front Canyon Grand o delle mtb full Canyon Nerve, Neuron o Spectral (o bici equivalenti). Sono ottime bici con componenti di qualità, dotate di almeno un portaborraccia, un borsellino sottosella con kit riparazione e una piccola pompa. Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su