
I punti Salienti della Vacanza
- Visitare la spiaggia di Piscinas, le dune di sabbia più alte del Mediterraneo
- Visita al Nuraghe di Barumini, patrimonio dell‘UNESCO
- Pedalare su svariati percorsi in aree remote del centro Sardegna.
- Degustare le prelibatezze Sarde accompagnati dai vini locali.
- Godersi lo splendido scenario dei tacchi calcarei intorno a Ulassai
- La soddisfazione di attraversare la spettacolare Sardegna in mountain bike
Itinerario
- Pasti: Cena
Dopo il nostro arrivo a Cagliari, effettuiamo un trasferimento di 80 min (circa) per il Sulcis-Iglesiente, una regione montuosa a 3/4 della discesa dell‘isola. Arriviamo ala struttura ricettiva in tempo utile per sistemare le bici, ritrovarci per un‘aperitivo e gustare la nostra prima cena sarda!
- Pasti: Colazione
- Salita: 700 Metri ascesa
Partendo dall‘agriturismo ci dirigiamo verso la costa per iniziare ‘ufficialmente’ la nostra avventura costa a costa. La vista è mozzafiato: davanti a noi, le imponenti dune di sabbia di Piscinas si estendono all‘orizzonte, circondate da colline e tappezzate di una rigogliosa macchia mediterranea.
Raggiungendo la costa, avremo il tempo di assorbire questo straordinario paesaggio di dune di sabbia e fare una nuotata prima di tornare in sella alle nostre bici per il prossimo tratto fuoristrada pieno di divertimento.
Seguiremo per un po ‘la costa verso nord, prima di dirigerci verso est, imboccando un sentiero ben segnalato che ci porterà fino a Montevecchio. L‘ultima sezione ci porta a Guspini e alla nostra struttura ricettiva.

- Pasti: Colazione, cena
- Salita: 600 Metri
Iniziamo la giornata attraversando la pianura del Campidano, dirigendoci verso gli antichi resti romani delle terme di Sardara.
Facciamo una breve sosta nella cittadina di Sardara per visitare i resti di un preistorico “Tempio a Pozzo” del periodo nuragico. Il prossimo tratto pomeridiano ci porterà sulle colline della Marmilla, alternando sentieri e strade di campagna, costeggiando uliveti, vigneti, piccole fattorie e piccoli borghi sardi. Le brevi salite saranno premiate con discese veloci e divertenti.
La meta di oggi è un accogliente albergo situato nei pressi del sito archeologico di Su Nuraxi, a breve distanza da Barumini. Costruita oltre 3.500 anni fa, questa fortezza a tre piani affascinerà qualsiasi architetto contemporaneo, quindi, doccia e tempo permettendo, visitiamo i luoghi d‘interesse archeologico prima di cena presso l‘hotel.
- Pasti: Colazione, cena
- Salita: 800 Metri
Riprendendo le bici, proseguiamo il nostro viaggio contornando l‘Altopiano della Giara e risalendo gradualmente verso le basse pendici del del Gennargentu. Pedalando lungo una strada forestale, si costeggia una zona boschiva panoramica con querce secolari che si affacciano su un paesaggio di verdi vallate e pascoli.
La nostra destinazione finale della giornata è un agriturismo noto per la sua produzione di olio d‘oliva dove i nostri ospiti Don Peppe e Mariarita ci offriranno un delizioso pasto cucinato in casa.

- Pasti: Colazione, cena
- Salita: 1400 Metri
La giornata di oggi è piuttosto impegnativa, portandoci prima verso il Flumendosa attraverso il paesaggio brullo di Santa Sofia, per poi scendere al fiume Flumendosa, il più importante della Sardegna. Dopo una salita impegnativa, un divertente tratto di single track e sentieri nel bosco ci conduce alla singolare cascata d‘acqua di Su Stampu e su Turunnu.
La nostra destinazione finale di oggi è un agriturismo situato fuori dal paese di Seulo, raggiungendolo con un‘ultima salitina in bici dalle cascate.

- Pasti: Colazione
- Salita: 1200 Metri
Con un‘alternanza di strade forestali, single track nei boschi ed antiche mulattiere, oggi ci addentriamo ancora più in profondità nel cuore della Sardegna, esplorando la catena montuosa del Montarbu. Mentre ci dirigiamo verso Ulassai, una breve deviazione ci porta ad una tradizionale capanna di pastori vicino a un laghetto naturale, luogo ideale per il nostro pranzo al sacco.
Dopo la pausa, per raggiungere Ulassai abbiamo diverse opzioni a seconda del gruppo, tutte con una splendida vista sulle formazioni rocciose calcaree che caratterizzano questa regione. Ulassai è una delle zone di arrampicata su roccia più popolari della Sardegna, quindi potresti avvistare alcuni arrampicatori mentre pedaliamo sotto le falesie. Questa zona è anche conosciuta per il vino Cannonau, che avremmo il piacere di degustare a cena!

- Pasti: Colazione
- Salita: 450 Metri
Oggi è il gran finale della nostra avventura in mountain bike verso la costa orientale, passando dal paesaggio montuoso e roccioso dei “Tacchi di Ulassai”, verso la regione dei vigneti di Jerzu e le fertili colline più basse di Cardedu.
La prima parte della giornata prevede molte discese! Il paesaggio cambierà drasticamente e pedaleremo attraverso paesaggi più dolci di vigneti ed oliveti. Percorsi più ondulati e stradine di campagna ci conducono sulla costa dove finalmente raggiungiamo la lunga spiaggia sabbiosa di Cardedu.
Dopo una meritata nuotata e un po ‘di relax, è tempo di festeggiare il nostro grande traguardo! Con il nostro hotel proprio sulla spiaggia, non c‘è modo migliore per concludere la nostra avventura insieme che gustare un’ altra deliziosa cena sarda, sorseggiando vino e guardando le stelle brillare sul Mar Mediterraneo orientale…. Beatitudine! La sistemazione per l‘ultima notte è in un bel hotel affacciato sulla costa, ideale per finire in bellezza la nostra vacanza in mountain bike!
- Pasti: Colazione
Oggi ci salutiamo!
Se hai uno o due giorni liberi, perché non prolungare il tuo viaggio con un po ‘di trekking o kayak da mare esplorando la costa frastagliata, le grotte marine e le spiagge di sabbia bianca che si estendono sia a nord che a sud di Bari Sardo. Il nostro team locale può unirsi a te per una giornata di guida oppure possiamo fornirti le informazioni e le attrezzature per permetterti di goderti i percorsi autoguidati, chiamaci per ulteriori informazioni.

Galleria
Alcuni Dettagli
Tipologia di Percorsi
La bellezza di un viaggio attraverso un‘isola è il paesaggio in continua evoluzione che offre nuove esperienze e sfide con il passare dei giorni. Partendo dalla costa occidentale, la bicicletta è caratterizzata da piste sabbiose sassose e compatte, attraverso una rigogliosa macchia mediterranea che si affaccia su alte dune di sabbia, uniche di questa parte dell‘isola.
Mentre proseguiamo il nostro viaggio attraverso l‘isola, il terreno si alternerà tra strade sterrate di campagna attraverso la pianura del Campidano e sulle colline della regione della Marmilla. Man mano che ci addentriamo nel cuore della Sardegna, entriamo nella regione montuosa, risalendo nei giorni successivi in ​​un territorio più alto. Qui seguiamo mulattiere di montagna, sentieri forestali, attraversiamo ruscelli, pedaliamo attraverso fitti boschi di querce e su aperti passi di montagna.
La strada asfaltata occasionale aiuterà a collegare queste sezioni insieme, pronte per la prossima sezione fuoristrada. Man mano che ci avviciniamo alla costa orientale, le montagne lasciano il posto a colline e stradine di campagna attraverso vigneti e piantagioni di frutta, raggiungendo infine la lunga spiaggia sabbiosa vicino a Bari Sardo.

Vacanze in Mountain Bike Livello di difficoltà
Per i praticanti di mountainbike che escono regolarmente in bici e hanno discrete capacità tecniche e una buona preparazione atletica. I percorsi includono dei brevi tratti tecnicamente impegnativi. I percorsi sono per la gran parte in fuoristrada con alcuni single track e possono includere dislivelli a volte già impegnativi. Distanze tra 30-60 km al giorno.
Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!
Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .
E' adatto per te?
Hai già un bel po’ di esperienza con la mountainbike su vari terreni e sei alla ricerca di una vacanza che include delle piccole sfide, siano dei single track (sentieri stretti abbastanza larghi per un biker) anche tecniche, siano delle brevi ripide salite e discese. Chi prenota una vacanza di grado 3 è in buona forma fisica e si sente al suo agio pedalando delle distanze più lunghi fino a stare in sella anche per 8 ore al giorno.
Date e Tariffe
La tariffa Include 
A) Sistemazione (camere doppie / matrimoniali condivise con bagno privato) in hotel
B) Pasti come da itinerario (C = Colazione, P = Pranzo, C = Cena)
C) Servizio completo di tour, compresi gli accompagnatori Skedaddle
(Se supportato, servizio di supporto completo incluso un driver di supporto Skedaddle)
D) Salvo diversa indicazione, almeno un leader qualificato in pronto soccorso
E) Trasporto di veicoli e bagagli di supporto
La tariffa non Include 
A) Noleggio bici (disponibile se richiesto)
B) Voli e tariffe per viaggiare con la bicicletta (se applicabile)
C) Pasti non indicati nell‘itinerario
D) Camera singola (disponibile su richiesta)
E) Assicurazione di viaggio
F) Abbigliamento e attrezzatura personale
G) Spese personali (souvenir, bollette del bar, strutture alberghiere, ecc.)
H) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso
I) Transfer Aeroporti

Partenze su richiesta
Ti piace viaggiare solo con la tua famiglia o i tuoi amici? Non trovi la data giusta? Bene, possiamo organizzare una partenza su richiesta per questo tour e personalizzare i dettagli per soddisfare le esigenze specifiche del tuo gruppo. Contatta il nostro simpatico team e ti aiuteremo a trasformare il tuo sogno in realtà.
Gli Essenziali
Notizie, recensioni e Storie
Recensioni
No reviews available yet!