Sardegna - Camminare in Costa Verde

Vacanza Trekking in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

8 giorni

Tariffe a partire da

€610 A PERSONA
PRENOTA ORA

Remota e solitaria, scarsamente popolata con lunghe spiagge di sabbia dorata e montagne mozzafiato, la Costa Verde è l'ambiente ideale per una settimana di trekking in Sardegna. In uno splendido scenario mediterraneo, cammini assecondando il tuo ritmo lungo pittoreschi sentieri boscosi e remoti passi di montagna, con il mare che luccica sempre in lontananza. Passeggiando attraverso remoti villaggi minerari e lungo coste frastagliate, circondati da un mare blu intenso, con due itinerari che terminano in spiaggia non dimenticare di mettere in valigia il costume da bagno per un tuffo dopo la passeggiata! 

 

La nostra base per la prima parte della settimana sarà un Agriturismo a conduzione familiare adagiato sulle tranquille colline pedemontane del Sulcis a sud ovest dell'isola, che produce vino, ortaggi biologici, salumi e deliziosa pasta artigianale fatta in casa.  Partendo da qui esploreremo per alcuni giorni la regione mineraria seguendo una rete di antichi sentieri minerari che collegano questi antichi villaggi. Spostandoti verso la costa il tuo alloggio si trasforma in una residenza di charme. Avrai a disposizione terrazze solarium con vista ininterrotta sulla costa e sulle colline, pur trovandoti a breve distanza dalle magnifiche dune di sabbia di Piscinas, una delle più grandi d'Europa che si estende per diversi chilometri lungo la Costa Verde. Rivestite di ginepro e macchia mediterranea, le dune possono arrivare in alcuni punti fino a 50 metri di altezza. Città fantasma e rovine ti circonderanno durante la tua passeggiata verso l'alloggio successivo. Risalendo il torrente e lasciandosi dietro edifici abbandonati e scarti di minerali, il paesaggio si apre rivelando rocce di granito e la vetta del Monte Linas proprio davanti a te. 

 

Lo scenario cambia ancora per il tuo ultimo giorno di trekking. Prendendo il sentiero battuto oltre un allevamento di capre nelle pendici inferiori del Monte Linas, si raggiunge il tranquillo villaggio di Fluminimaggiore. Qui la costa torna ad essere incantevole, luogo ideale per il tuo giorno di riposo. 

Dune di Piscinas.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • La Costa Verde: remota e solitaria, scarsamente popolata
  • Lunghe spiagge di sabbia dorata e lussureggianti colline
  • Pittoreschi itinerari in mezzo al bosco sulle orme dei sentieri abbandonati dei minatori
  • Remoti villaggi minerari e valli solitarie
  • Turismo Rurale a conduzione familiare, con ottimo cibo fatto in casa e grande ospitalità
  • Terrazze solarium con vista infinita sulla Costa Verde
  • Le magnifiche dune di sabbia di Piscinas .. in alcuni punti alte fino a 50 metri
  • Villaggi fantasma e rovine

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo

Arrivo a Montevecchio dove sarete accolti dalla nostra guida che vi spiegherà la vostra vacanza durante l’incontro di benvenuto.

Giorno 2
Giro delle Miniere Sanna o Giro ad anello del Monte Arcuentu
10 km, 4 ore
  • Pasti: Colazione, pranzo

OPZIONE A: Un dolce inizio per la tua vacanza trekking – partendo da La Miniera Fiorita, segui gli antichi sentieri dei minatori oltre le miniere abbandonate e attraverso una vegetazione lussureggiante. Il percorso non è eccessivamente lungo e hai tutto il tempo per esplorare le affascinanti vecchie miniere di zinco e piombo: pozzi minerari con le loro attrezzature originali, ex fabbriche e villaggi dei minatori, il tutto immerso in lussureggianti boschi di lecci e querce da sughero. È probabile durante le tue passeggiate l’avvistamento di qualche cervo sardo. Nel pomeriggio è possibile visitare il museo di Montevecchio, racconto storico della tradizione mineraria di questa zona.

OPZIONE B: Per coloro che si sentono più energici – oggi il programma prevede l’esplorazione della catena del Monte Arcuentu, una catena vulcanica che si innalza notevolmente dai Piani del Campidano. Dopo un breve transfer, la camminata inizia su un dolce sentiero tra le ginestre, per poi diventare più ripido raggiungendo la sacra vetta basaltica. Un santuario immerso nel fitto bosco di lecci e la vista a 360 gradi ne fanno un luogo davvero notevole. La discesa attraversa i pascoli fino al vostro alloggio a Montevecchio.

Giorno 3
Da Montevecchio a Piscinas
17,5 km, 5 ore
  • Pasti: Colazione, pranzo

Si parte da Montevecchio per dirigersi verso la costa su sentieri dolcemente tortuosi tra fitti arbusti e passando oltre aziende pastorizie. Il sentiero raggiunge il Riu Irvi, un torrente color del ferro che attraverserete più volte prima di raggiungere le maestose dune di sabbia di Piscinas, una delle più grandi d‘Europa che si estende per diversi chilometri lungo la Costa Verde. Rivestite di ginepro e macchia mediterranea, le dune raggiungono in alcuni punti altezze fino a 50 metri. Un breve tratto ti condurrà al tuo prossimo alloggio.

Giorno 4
Piscinas – Sibiri
20 km, 5 1/2 ore
  • Pasti: Colazione, pranzo

Oggi andremo verso l‘interno, seguendo un torrente a monte attraverso un piccolo canyon prima di risalire nella macchia mediterranea fino ad arrivare ad una ferrovia in disuso. Si superano edifici che riflettono la ricchezza dell‘archeologia industriale di questa zona: la laveria di Brassey, dal nome del suo proprietario inglese, il visconte di Brassey; Pozzo Gal, un pozzo ben preservato e recentemente inaugurato come museo multimediale. Passeggiando per il villaggio di Ingurtosu, si può ammirare l‘interessante architettura degli uffici amministrativi. Seguendo una rete di sentieri di capre arriverai al tuo prossimo agriturismo dove ti aspetta un delizioso pasto.

Giorno 5
Rocce Bianche – Fluminimaggiore
20 km, 6 ore
  • Pasti: Colazione, pranzo

La giornata inizia con un transfer presso l‘inizio del nostro sentiero di montagna vicino al Monte Linas. Questo percorso un tempo era la “via dei contrabbandieri“, utilizzata dai ladri di bestiame per trasportare gli animali rubati fino alla costa. La salita iniziale è graduale, seguendo una valle stretta e un piccolo ruscello, la camminata attraversa alpeggi e prati, raggiungendo infine Planucheddu (630 metri) da dove si avrà una vista mozzafiato a 360 gradi su tutto il Sulcis Iglesiente. Prendendoti il tempo necessario per ammirare il panorama e riprendere fiato, ti avvierai lungo una gratificante discesa di 10 Km nella tranquilla cittadina di Fluminimaggiore. Questa è la prima volta durante questo tour che entri in un villaggio. Dopo una breve pausa caffè e una veloce visita agli interessanti affreschi conosciuti come “murales”, l‘ultimo tratto di cammino è verso la costa, lungo la fertile valle del Flumini, lungo viottoli di campagna, oltre a oliveti e vigneti. Il tuo prossimo alloggio non è lontano dalla lunga e sabbiosa spiaggia di Portixeddu.

Giorno 6
Da Fighezia alla spiaggia di Portixeddu
15 km, 5 ore
  • Pasti: Colazione, pranzo

La tua ultima giornata di trekking ti condurrà di nuovo sulla costa e sulla lunga spiaggia sabbiosa di Portixeddu. Qui hai la possibilità di fare una camminata facile lungo la spiaggia sabbiosa verso Buggerru o di seguire i sentieri lungo il promontorio roccioso verso Capo Pecora. Tornando al vostro agriturismo, finirete la giornata con un altro delizioso pasto in buona compagnia del vostro ospite locale, Livio e la sua famiglia.

Giorno 7
Giorno libero
  • Pasti: Colazione

È il giorno di relax o, se si desidera, sono disponibili altri itinerari lungo la costa.

Giorno 8
Partenza
  • Pasti: Colazione

Purtroppo è arrivato il momento di salutare la Sardegna. Dopo la colazione finiscono i nostri servizi.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

Attraverserai un paesaggio in continua evoluzione, lungo diversi tipi di percorsi, che variano da sentieri di montagna a foreste, gole profonde e spiagge dorate che ti offrono ogni giorno nuove sfide. Percorrerai sentieri segnalati e mulattiere, rocciosi e sconnessi, con pochissime stradine sterrate, su dolci colline.

Qualche sentiero attraversa terreni rocciosi aspri o calcarei che richiedono di dover arrampicarsi su grandi massi e attraverso formazioni rocciose di granito. Qui il paesaggio si fa più selvaggio e vi aspettano salite e discese impegnative.

Dune.jpg

Trekking Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 2: Medio

Camminata moderata. Può comportare un paio di salite ripide. Il terreno è più accidentato del grado 1 e devi essere pronto ad affrontare un percorso di salita e discesa. Potresti camminare fino a 15 km circa

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Per chi cammina regolarmente durante i weekend, non ha problemi a trascorrere piu’ giorni in cammino su sentieri sconnessi con un buon sali-scendi. Ama la natura ed esplorare su un misto di sentieri anche un po meno battuti.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Sistemazione (camere doppie / matrimoniali condivise con bagno privato) in hotel (stella della sistemazione se nota)

B) Pasti come da itinerario (C = Colazione, P = Pranzo, ce = Cena)

C) Rappresentante locale (con incontro di benvenuto)

D) Note dettagliate sul percorso e mappe – tracce gps

E) Trasferimenti bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile se richiesto)

B) Voli e tariffe per viaggiare con la bicicletta (se applicabile)

C) Pasti non indicati nell‘itinerario

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Abbigliamento e attrezzatura personale

G) Spese personali (souvenir, bollette del bar, strutture alberghiere, ecc.)

H) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in piccoli alberghi a 3-4 stelle, in agriturismi semplici e genuini e in B&B accoglienti. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per assicurare che siate sempre accolto con un caloroso benvenuto alla fine di una lunga giornata in bici. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su