Puglia - Esplorando il tacco d'Italia

Vacanze in Bici da Corsa in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

8 giorni

Tariffe a partire da

€700 A PERSONA
PRENOTA ORA

Questo tour individuale vi porterà alla scoperta della Puglia e della città di Matera in Basilicata. La Puglia, regione eclettica e ricca di storia, nel corso dei secoli è stata governata da greci, romani e spagnoli, ognuno dei quali ha lasciato il proprio segno distintivo, dai dialetti locali e gustosa cucina all'architettura unica.

 

La vostra vacanza inizierà nella punta più meridionale della Puglia, a Santa Maria di Leuca. Da qui vi dirigerete lungo la costa adriatica verso Otranto e Lecce, la "Firenze del Sud", situata nel cuore del Salento. Dopo una visita al centro storico di Lecce vi trasferirete in treno alla "Città Bianca" di Ostuni da dove pedalerete attraverso uliveti secolari fino a Cisternino e Alberobello, cittadina resa famosa dai suoi "trulli".

 

Da Alberobello esplorerete le campagne della Valle d’Itria passando per Putignano e Monopoli. La vostra destinazione finale per questa settimana è Matera, appena oltre il confine con la Basilicata, famosa per i "Sassi", un intero paese di case scavate nella roccia morbida dove le persone vivono da oltre 9.000 anni!

italy-road-cycling-holiday.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Pedalate sulla panoramica strada costiera tra Santa Maria di Leuca e Otranto
  • Ammirate le chiese barocche di Lecce
  • Scoprite i nodosi uliveti della campagna di Alberobello
  • Visitate 3 siti patrimonio dell‘UNESCO; Lecce, Alberobello e Matera
  • Degustate il vino rosso intenso del Salento e i bianchi frizzanti di Locorotondo

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a Santa Maria di Leuca

Arrivati nel primo luogo di soggiorno la nostra guida vi aiuterà ad organizzare le bici e vi illustrerà il road book per il vostro viaggio. La sera siete liberi per esplorare il paesino, costellato di palazzi colorati, che si trova nel punto esatto dove si dividono le acque cristalline del mare Adriatico e dello Ionio.

Giorno 2
Da Santa Maria di Leuca ad Otranto
55 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 650 m

Stamattina vi dirigerete da Santa Maria verso nord lungo la panoramica strada costiera. Il vostro percorso si arrampica sulle alte scogliere del Salento e lungo rocciose insenature, offrendo magnifici panorami. Qui potete visitare la famosa Grotta Zinzulusa e la cittadina di Santa Cesarea Terme, noto per le terme e le sue ricche ville. Alla fine della giornata arriverete ad Otranto, una volta un fiorente porto greco-romano frequentato da mercanti e amanti del brivido. Il suo centro storico con le altre mura che circondano il castello è il luogo ideale per una passeggiata serale con aperitivo.

Giorno 3
Da Otranto a Lecce
60 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 300 m

Lasciando Otranto alle spalle vi addentrate nell‘entroterra del Salento, dove troverete l’antica influenza greca ancora presente nel dialetto, nella cucina e nell‘architettura. Percorrendo tranquille stradine attraverso campi coltivati raggiungerete il piccolo borgo di Acaya dominato dal suo enorme castello. Qui vi consigliamo una pausa caffè prima di dirigervi sempre più a nord tra gli estesi uliveti. In serata il vostro percorso vi porterà a Lecce. Questa città piena di meravigliosi palazzi e tesori vi incanterà Nota anche come la ‘Firenze del Sud’, i monumenti barocchi di Lecce sono tra i più belli d‘Italia.

Giorno 4
Da Lecce/Ostuni ad Alberobello
40 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 600 m

Dopo la colazione stamattina avrete del tempo per esplorare ancora il centro storico di Lecce, ammirando le sue meravigliose chiese e palazzi prima di trasferirvi in treno alla città bianca di Ostuni. Non dimenticate di visitare anche questa meravigliosa cittadina, con i suoi tortuosi vicoli all‘interno delle sue mura protettive e la sua cattedrale gotica del XV secolo. Da Ostuni vi dirigerete nuovamente verso nord, pedalando attraverso la rigogliosa Valle d’Itria, caratterizzata da uliveti, vigneti, masserie tradizionali e i primi trulli. Lungo strada attraverserete i borghi medievali di Cisternino e di Locorotondo, famoso per il suo vino bianco per poi arrivare ad Alberobello. Questa città è nota per le sue abitazioni a cono, i famosi trulli fiabeschi che fanno di Alberobello un patrimonio mondiale dell‘UNESCO. Le oltre 1000 case a trulli, molte delle quali sono ancora abitate, vi trasporteranno in un mondo completamente diverso. Trascorrerete la notte ad Alberobello dove potete assaporare la deliziosa cucina locale.

Giorno 5
Da Alberobello a Monopoli - percorso ad anello
60 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 750 m

Il vostro secondo giorno ad Alberobello prevede un giro ad anello attraverso la campagna tra Alberobello e la costa adriatica. Lasciando Alberobello al mattino, il percorso di oggi vi porterà attraverso il caratteristico paesaggio pugliese, passando per Putignano e Castellana, dove avete la possibilità di visitare un imponente sistema di grotte sotterranee (a pagamento). Raggiunta la costa arriverete nella città di Monopoli, con il suo affascinante mix di architettura normanna, veneto-bizantina e araba. Il centro storico è un luogo perfetto per una pausa caffè. Da Monopoli tornerete indietro attraverso la campagna fino ad Alberobello, dove arriverete con tanto tempo libero per esplorare ulteriormente questa affascinante città.

Giorno 6
Da Alberobello a Matera
75 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 650 m

Dopo la colazione stamattina vi dirigerete da Alberobello attraverso un paesaggio di campi coltivati verso l’altopiano della Murgia e la città di Matera, la vostra destinazione di oggi. Passerete per Gioia del Colle dove merita una visita il centro storico con il suo imponente castello. In serata poi arriverete a Matera, un’altra città patrimonio mondiale dell‘UNESCO. Famosa per il suo centro storico, per millenni gli abitanti di questa città hanno scavato le loro abitazioni direttamente nella tenera roccia di tufo. Queste dimore chiamate ‘sassi’, spesso ancora abitate, sono uniche al mondo.

Giorno 7
Da Alberobello a Gravina in Puglia e Altamura - percorso ad anello
90 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 900 m

Durante l‘ultimo giorno del vostro tour avete la possibilità di rilassarvi nella splendida città di Matera e visitare alcuni dei suoi meravigliosi monumenti, o fare una lunga pedalata ad anello che vi porterà da Matera attraverso le colline di questa terra di confine tra Puglia e Basilicata, prima di tornare indietro verso Matera. Pedalerete lungo un percorso panoramico sull‘Altopiano della Murgia, passando per i borghi medievali di Gravina in Puglia, dominata dalla sua gola stretta e profonda, e Altamura famosa per la sua cattedrale e il suo pane! Dopo essere tornati a Matera avrete il tempo di rinfrescarvi prima di andare in città per un aperitivo e un’ultima deliziosa cena.

Giorno 8
Partenza da Matera
  • Pasti: Colazione

Arrivederci Puglia! Stamattina finiscono i nostri servizi.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

Il tour parte percorrendo un tratto di strada panoramica costiera per poi alternare tranquille strade di campagna pianeggianti ed ondulate ed alcuni tratti di strade provinciali più trafficate. Troverete più traffico anche entrando e uscendo dalle principali città attraversate dal tour. Tenete presente che specialmente le stradine di campagna possono non essere in ottime condizioni. Il giorno 2 prevede alcune brevi salite più impegnative, mentre il giorno 7 può risultare faticoso per la distanza più lunga ed alcune salite più lunghe. Per questo tour consigliamo una bici da corsa con geometria comoda e pneumatici con sezione da almeno 25mm.

Puglia_0197.jpg

Vacanze in Bici da Corsa Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 2: Facile

Per chi è recentemente approdato al mondo della bici da strada e non necessariamente è in forma fisica smagliante. Tour facili su percorsi prevalentemente pianeggiante con pochi leggeri sali-scendi. Adatto anche ai principianti. Distanze generalmente tra 60-80 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Non ti definisci più come in principiante della bici da strada e possiedi una tua bici da strada o stai pensando di comprarne una? Ti senti pronto a pedalare per più giorni consecutivi su dei percorsi un po’ più difficili senza però voler sfidare le strade di alta montagna? Cerchi la giusta combinazione di sano movimento fisico ed esperienze culturali ed eno-gastronomiche? In tal caso una vacanza di grado 2 può fare per te. Chi prenota una vacanza di grado 2 ha una buona dimestichezza nel portare la bicicletta ed è in buona forma fisica e in salute.

Torna su

Date e Tariffe

Contact us on +44 (0)191 265 1110 / info@skedaddle.com to check availability for your specific date.

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Treno o Volo e trasporto biciclette

C) Transfer per il primo e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

K) Biglietti del treno da Lecce ad Ostuni (giorno 4 – circa € 5)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della vostra vacanza. Per questo vacanza vi chiediamo di arrivare nel primo luogo di soggiorno tra le 09:00 e le 16:00. Nel caso si intende arrivare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di incontro di benvenuto con Skedaddle Italia prima di organizzare il viaggio.

Alloggio

Durante questa vacanza soggiornerete in confortevoli hotel a 3-4 stelle, in tradizionali masserie e in accoglienti B&B, spesso situati in posizione centrale. Tutte le strutture hanno servizi privati e sono state accuratamente selezionati per la loro posizione, la loro cucina e i loro servizi. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bici disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle bici da corsa con telaio in alluminio Giant Defy/Contend e Liv Avail, o Specialized Tarmac/Allez (o bici equivalenti). Sono ottime bici con componenti di qualità, dotate di almeno un portaborraccia, un borsellino sottosella con kit riparazione e una piccola pompa. Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su