Sardegna - Isola dei Sapori

Vacanza Cicloturismo in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

8 giorni

Tariffe a partire da

€720 A PERSONA
PRENOTA ORA

Questo tour individuale nel Sud-Ovest della Sardegna ti porterà ad attraversare distese di vigneti ed uliveti, scoprire valli boscose che nascondono resti archeologici unici, visitare alte scogliere frastagliate punteggiate da torri spagnole, riposarti su splendide spiagge e calette appartate. Il tutto su uno sfondo di colori e profumi con come cornice il mare cristallino e smeraldo della Sardegna. Pedalerai su tranquille strade di campagna e strade costiere ondulate, in tutta libertà e con tutto il tempo per esplorare, mentre i vostri bagagli vengono puntualmente trasportati per voi.

Orgogliosa della sua produzione di alimenti genuini e biologici, la Sardegna vi offre formaggi, vini, innumerevoli varietà di pane, salumi, zafferano e molto altro ancora. Il vostro percorso vi condurrà in un viaggio di sapori, alla scoperta di cantine, fattoria, panifici tipici, pescherie e frantoi.

Pernotterai in una selezione di agriturismi, B&B e piccoli hotel di qualità, che ti coccoleranno servendo piatti succulenti fatti in casa accompagnati con i miglior vini locali.

Se invece preferisci unirti ad un gruppo organizzato in una delle nostre date programmate, offriamo anche una versione completamente guidata di questa vacanza.

Se poi hai uno o due giorni liberi alla fine della vacanza, perché non programmare un po' di trekking o kayak di mare. Una nostra guida può unirsi a voi per una giornata oppure possiamo fornirvi tutte le informazioni e le attrezzature per godervi i percorsi in autonomia. Chiamaci per ulteriori informazioni.

self-guided-leisure-cycling-sardinia-holiday-island-flavours.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Su Nuraxi – il sito patrimonio dell‘UNESCO del nuraghe di Barumini
  • La lunga discesa panoramica verso Fluminimaggiore e Masua
  • Le specialità locali a Carloforte, sull‘isola di San Pietro
  • La passeggiata costiera del belvedere di Nebida e il panorama sul Pan di Zucchero
  • La cordialità e l‘ospitalità del popolo sardo
  • Le spiagge bianche lungo la spettacolare strada costiera della Costa del Sud tra Teulada e Chia

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a Mandas

Il luogo di incontro è Mandas raggiungibile con un transfer privato o mezzi pubblici. Arrivati a destinazione la nostra guida vi aiuterà ad organizzare le bici e vi illustrerà il roadbook per il vostro viaggio. La sera siete liberi a gustare una deliziosa cena in città.

Giorno 2
Da Mandas a Sardara
50 Km circa
  • Pasti: Colazione

Oggi attraverserete diversi piccoli paesi della Marmilla, una regione collinare che si estende in gran parte del Sud-Sardegna. Sin dai tempi dei romani, questa fertile parte dell‘isola è stata il centro della coltivazione di cereali, olive e uva. Pedalando su tranquille strade secondarie, vi dirigerete verso la Giara di Gesturi, un altopiano vulcanico popolato da decine di cavalli allo stato brado. Qui sorge l‘imponente complesso nuragico di Barumini, l’unico sito patrimonio dell’Unesco dell’isola, un must per gli appassionati di storia ed archeologia. Dopo la visita si prosegue la pianura del Campidano, arrivando a Sardara dove nel centro del paese si può visitare il Pozzo Sacro nuragico accanto alla chiesa di Sant‘Anastasia. Non lontano dal centro del paese si trova l’area termale di Santa Maria de Is Aqcuas e il vostro alloggio per la notte.

Giorno 3
Da Sardara ad Arbus
45 Km circa
  • Pasti: Colazione

Lasciando alle spalle Sardara, si prosegue pedalando nel Campidano, la più grande pianura della Sardegna. Per primo passi per Pabillonis, famosa per la produzione dello zafferano. Continuando verso ovest si arriva a Gonnosfanadiga, un vivace paese noto per le sue olive e l‘olio d‘oliva. Qui si lascia la pianura per salire dolcemente verso le colline appena sotto il Monti Linas. Una tranquillissima stradina di campagna porta al vostro alloggio, un delizioso agriturismo che offre diversi tipi di pasta fatta in casa, salumi e formaggi propri, e ovviamente delle olive, olio e vino locale. Quale modo migliore per concludere una fantastica giornata in bicicletta?

Giorno 4
Da Arbus a Nebida
50 Km circa
  • Pasti: Colazione

La vostra giornata inizia con un‘incredibile discesa di quasi 15 km, con spettacolari viste sulle montagne che ti circondano. Arrivato in fondo alla discesa si visita il paese di Fluminimaggiore incastonato in una verde valle circondata da alte montagne. Lungo il fiume si arriva sulla costa e la bellissima spiaggia sabbiosa di Portixeddu. La prossima sosta è a Buggerru, una volta una fiorente città costiera mineraria, ora ridimensionato ad un paese di pescatori. Riprendendo la bici, la strada ti condurrà prima alla meravigliosa caletta nascosta di Cala Domestica, e poi verso le imponenti scogliere calcaree di Masua. Il vostro alloggio si trova poco oltre a Nebida, un villaggio arroccato su una alta scogliera che offre viste affascinanti sul mare.

Giorno 5
Da Nebida all'isola di San Pietro e all'isola di Sant'Antioco
50 Km circa
  • Pasti: Colazione

Partendo da Nebida si prosegue verso sud lungo la costa, scendendo velocemente verso la pianura di Gonnesa prima e l’isola di San Pietro poi. Arrivato a Portovesme ti aspetta un breve tratto in traghetto per raggiungere le città di Carloforte. Questa deliziosa cittadina fu fondata da pescatori di origine genovese e le influenze ‘straniere’ si fanno ancora sentire nell‘architettura dell‘isola così come nella cucina. Conviene fermarsi in uno dei deliziosi ristoranti di pesce della città per pranzo. Non perdetevi il famoso tonno fresco! Qui fin dall‘antichità i pescatori hanno atteso l‘arrivo dei branchi di tonno che seguono sempre lo stesso percorso, non lontano dalle isole. Alla fine della giornata un altro breve viaggio in traghetto vi porterà a Calasetta sull‘isola di Sant‘Antioco, dove si trova il vostro prossimo alloggio

Giorno 6
Da Sant'Antioco a Teulada
65 km circa
  • Pasti: Colazione

Stamattina un breve tratto lungo la costa vi porta alla città di Sant’Antioco dove si può visitare l’area archeologica che ben illustra lo sviluppo della città punica di ‘Sulcis’. Da visitare assolutamente la necropoli punica e il tophet, oltre alle catacombe sotto la chiesa. Si lascia l‘isola di Sant’Antioco pedalando sulla strada rialzata a fianco alle estese saline, per arrivare al borgo medievale di Trattalias (merita una sosta la sua cattedrale pisana) e la cittadina di Santadi, famoso per la sua cantina che producono degli ottimi vini. Poco oltre Santadì, le grotte carsiche di Is Zuddas offrono uno spettacolo unico di sculture naturali dell‘isola. Da qui la strada si snoda per 13 km fino a Teulada, passando per alcuni remoti borghi agricoli e offrendo splendide viste sui monti e sulla costa del sud.

Giorno 7
Da Teulada a Pula
55 km circa
  • Pasti: Colazione

Il vostro ultimo giorno di pedalata vi porta lungo una delle strade più belle dell’isola fino a Pula, la vostra destinazione finale. La panoramica strada costiera della Costa del Sud è uno spettacolo meraviglioso che corre sopra alte ed aspre scogliere che si tuffano nel mare blu profondo. Alla fine della strada costiera si arriva alla meraviglia di Cala Tuerredda, una delle spiagge più belle di questa costa. Da qui la strada si allontana leggermente dalla costa passando dietro la laguna di Chia, località anch’essa famosa per le spiagge. Prima di arrivare a Pula avrete la possibilità di visitare il sito archeologico e la spiaggia di Nora. La sosta poi nell‘eccellente gelateria nella piazza principale di Pula è una meritata ricompensa alla fine di questo lungo viaggio dei sapori.

Giorno 8
Fine dei nostri servizi
  • Pasti: Colazione

Fine dei nostri servizi. Se hai uno o due giorni liberi, perché non prolungare la tua vacanza con un po ‘di trekking o kayak di mare esplorando la costa frastagliata, le grotte marine e le spiagge di sabbia bianca vicino a Pula? Una nostra guida locale può unirsi a voi per una giornata oppure possiamo fornirti le informazioni e le attrezzature per permetterti di godere i percorsi da solo. Chiamaci per ulteriori informazioni.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

Il tour alterna tra tranquille strade di campagna e splendide tratti costiere panoramici. Si pedala principalmente su strade ben asfaltate, ad eccezione di alcuni brevi tratti di strada sterrata che conducono ad alcuni alloggi. Il percorso si snoda tra dolci colline e lunghi tratti pianeggianti, passando per uliveti e vigneti. Arrivato alla costa la pedalata diventa più ondulata, con alcuni tratti impegnativi sempre premiati da splendide viste sulla costa e le sue spiagge e calette. Le salite non sono mai troppo ripide o lunghe e le strade sono generalmente poco trafficate. Consigliamo una bici ibrida/da trekking per questo tour, anche se il percorso risulta adatto a una bici da strada se si preferisce.

spiaggia-di-capo-san-marco-beach-sardinia-leisure-cycling-self-guided.jpg

Vacanze di Cicloturismo Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 3: Medio

Per il cicloturista con un buon livello di preparazione fisica. I percorsi di solito includono delle salite più ripide e possibilmente tratti di terreno variabile (sentieri forestali, strade bianche, ecc.). Distanze tra 32-72 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Anche se non riesci ad uscire in bicicletta tutti i giorni, ti mantieni comunque in forma e ogni tanto ti godi una lunga passeggiata in bici nel fine settimana. La tua preferenza è la pianura, ma non ti dispiace affrontare percorsi più collinari con l‘occasionale salita ripida e alcune sezioni di terreno variabile (piste forestali, strade bianche, ecc.). Chi prenota una vacanza di grado 3 è in una buona forma fisica e si sente anche a proprio agio pedalando delle distanze più lunghi.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Secure Your Holiday With A Deposit

Book now with a €200 deposit and nothing more to pay until 60 days before departure. Choose a date to start your booking and see all prices, including bike hire and single room supplements.

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / agriturismo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Voli e trasporto biciclette in aereo

C) Transfer per il primo luogo di soggiorno e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

K) Biglietti traghetto tra le isole di San Pietro e Sant‘Antioco (circa € 15): 2 biglietti – Portoveseme> Carloforte (Isola di San Pietro), poi Carloforte> Calasetta (Isola di Sant‘Antioco)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della vostra vacanza. Per questo vacanza ti chiediamo di arrivare nel primo luogo di soggiorno tra le 09:00 e le 16:00. Nel caso si intende viaggiare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di incontro di benvento con Skedaddle Italia prima di organizzare il viaggio

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in piccoli alberghi a 3-4 stelle, in agriturismi semplici e genuini e in B&B accoglienti. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per assicurare che siate sempre accolto con un caloroso benvenuto alla fine di una lunga giornata in bici. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

As with all of our trips we aim to use accommodation which showcases the style and hospitality of the area you are visiting. We always have comfort and convenience in mind when selecting such places.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bici disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle bici ibride Giant Roam e Liv Rove (o bici equivalenti). Su richiesta possiamo anche fornire delle bici elettriche. Le bici a noleggio sono fornite con un portapacchi e 1 borsa laterale, contachilometri, un porta borraccia, un kit di riparazione forature (con una camera d‘aria di ricambio), un lucchetto e una pompa per bici. Su tour individuali ogni bici avrà anche un porta mappa). Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su