Toscana - Tra Colline e Borghi

Vacanza di Cicloturismo Guidato

Grade

1
2
3
4
5

Durata

7 giorni

Tariffe a partire da

€0 A PERSONA
PRENOTA ORA

Questa meravigliosa vacanza in bicicletta vi farà scoprire una delle regioni più belle d’Italia. La Toscana rurale è sinonimo di verdi colline ondulate punteggiate da alti cipressi che proteggono antiche chiese e case coloniche in pietra. In questo meraviglioso paesaggio si nascondono città medievali dai tetti di tegole rosse, che custodiscono autentici tesori culturali e cibo -e vino! - italiano genuino. In questo viaggio esploriamo la regione del Chianti e le Crete Senesi che sono tra le zone più classiche e belle di tutta la Toscana. Scopriremo ampi campi arati, fitte foreste, fiumi e i leggendari percorsi ciclabili che portano da Volterra fino a Siena.Partendo da Volterra con la sua lunga storia etrusca, visiteremo San Gimignano con le sue alte torri, i borghi medievali di Abbadia Isola, Monteriggioni e Radda in Chianti, per finire nella meravigliosa Siena. Tutte città intrise di atmosfera rinascimentale italiana, disseminate di ottimi ristoranti, superbe gelaterie e ottimi vini del Chianti e di Montalcino, quale modo migliore per visitare la Toscana?

white-wine-traditional-italy-fine-food-cycling-tour.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Visitare le famose città di Volterra, San Gimignano, Monteriggioni, Radda in Chianti e Siena
  • Pedalare tra paesaggi meravigliosi, ampi campi, colline fiancheggiate da cipressi e vigneti
  • Degustare deliziose specialità culinarie regionali
  • Degustare i migliori vini del Chianti, Montepulciano e Montalcino
  • Vivere la cultura toscana al suo meglio
  • Godersi un aperitivo pomeridiano in Piazza del Campo a Siena

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a Volterra

All’arrivo nella prima struttura sarete accolti dalle nostre guide. Dopo la sistemazione delle bici e il meeting di benvenuto ci resta del tempo per visitare il centro storico della città prima di gustare tutti insieme una gustosa cena ricca di specialità locali.

Giorno 2
Da Volterra a San Gimignano
40 km circa
  • Pasti: Colazione, cena

Stamattina ci lasciamo alle spalle le mura di Volterra, scendendo a valle lungo una discesa mozzafiato. Attraverseremo casolari isolati circondati da prati verdi e pedaleremo tra filari di ulivi e cipressi, rendendoci presto conto quanto sia bella questa parte d‘Italia. Una strada ondulata lunga la Val D‘Elsa ci porterà dalle campagne rurali ad una zona più montuosa coperta di fitta foresta. Finalmente il panorama si aprirà, offrendo una meravigliosa vista delle torri di San Gimignano. Questa affascinante “città delle torri” è uno degli insediamenti medievali più belli e meglio conservati di tutta Italia. San Gimignano è nota anche per il suo vino bianco, la Vernaccia di San Gimignano, coltivato nella zona. Il centro storico è un patrimonio mondiale dell‘UNESCO, non possiamo non farci una passeggiata prima di raggiungere il nostro alloggio per la notte.

Giorno 3
Da San Gimignano a Monteriggioni
40 km circa
  • Pasti: Colazione, pranzo

Oggi partiamo in direzione sud, scendendo da San Gimignano verso la pianura di Colle Val d‘Elsa. Attraverso fitti boschi e ondulati campi coltivati ci dirigiamo verso la città di Casole d‘Elsa, sita in cima alla sua collina. Gli ultimi chilometri sono impegnativi ma i panorami valgono lo sforzo! Arrivati in città avremo il tempo per passeggiare in questa autentica città medievale, lontano dai turisti e dai cliché della Toscana. Lasceremo poi Casole d‘Elsa pedalando su una bella strada ondulata che attraversa le tipiche campagne toscane punteggiate da lunghi filari di cipressi. Alcuni tratti del percorso fanno parte della Via Francigena, il percorso di pellegrinaggio che porta da Canterbury a Roma. A fine giornata questa antica strada ci condurrà direttamente al nostro alloggio, adagiato in un antico borgo medievale vicino a Monteriggioni, circondato da estesi vigneti – un luogo ideale per degustare i vini locali. Ce lo siamo guadagnato!

Giorno 4
Da Monteriggioni a Radda in Chianti
35 km circa
  • Pasti: Colazione, pranzo

Oggi affrontiamo la tappa più difficile della settimana, pedalando tra i vigneti del Chianti. Non c’è da preoccuparsi, saremo ricompensati con splendide viste e un ottimo bicchiere di vino alla fine della giornata! Da Monteriggioni ci dirigiamo verso Radda in Chianti, la nostra meta della giornata. Questa cittadina, famosa per il suo vino, si trova tra le valli dei fiumi Pesa ed Arbia su una collina boscosa nella regione del Chianti Classico. Dopo esserci rinfrescati al nostro arrivo, ci dirigeremo verso una rinomata enoteca dove avremo l‘opportunità di provare alcuni dei migliori vini prodotti nella zona. Con le sue piccole boutique e sfiziosi negozi, Radda è il luogo perfetto per acquistare alcune specialità locali.

Giorno 5
Da Radda in Chianti ad Asciano
50 km circa
  • Pasti: Colazione, pranzo, cena

Dopo la colazione partiremo per una splendida pedalata verso sud, tra colline ricoperte di vigneti e fitte foreste. L‘intera zona è costellata di castelli, un tempo sistemi difensivi per la libera città di Siena, ora di proprietà privata di produttori di vino. Attraverseremo i borghi di Meleto, San Donato in Perano e il Castello di Brolio, dove ci fermeremo per un caffè mattutino e per dare un‘occhiata in giro. Di nuovo in bici, continueremo il nostro giro lungo il percorso della vecchia strada romana Lauretana. Qui pedaliamo attraverso lo spettacolare paesaggio dei calanchi argillosi per poi raggiungere Asciano, una città murata che ha le sue origini nella fondazione di Roma. La leggenda narra che i figli di Remo (Aschio e Senio) fuggirono dalla neonata città di Roma governata dallo zio Romolo. Senio si accampò sulle rive del fiume Tresa, mentre Aschio si stabilì sulla sponda sinistra del fiume Ombrone, così fondando nuovi insediamenti, rispettivamente Siena ed Asciano.

Giorno 6
Da Asciano a Siena
45 km circa
  • Pasti: Colazione, pranzo

Oggi è il nostro ultimo giorno in bici e la meravigliosa città di Siena sarà la nostra destinazione. Ad inizio giornata percorreremo un tratto del percorso ciclabile dell’Eroica verso Castelnuovo Berardenga. Quest’ultima ora è considerata non più di un sobborgo marginale di Siena, mentre in realtà è una città ricca di fascino, carattere e storia. Da Castelnuovo seguiamo un misto di strade asfaltate e sterrate avvicinandoci sempre di più a Siena, godendo scorci panoramici di campanili e chiese. Entriamo a Siena da Porta Romana che ci conduce direttamente nel cuore della città, la Piazza del Campo dove si svolge il famoso Palio. Qui ci meritiamo un brindisi con un bicchiere di vino per celebrare la fine del tour in uno degli eleganti bar che si affacciano su questa vivace piazza.

Giorno 7
Partenza da Siena
  • Pasti: Colazione

Oggi purtroppo dobbiamo salutare la bellissima Toscana. Dopo la colazione terminano i nostri servizi.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

fun-group-cycling-tour-stunning-italian-hills.jpg

Vacanze di Cicloturismo Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 2: Facile

Per chi cerca un percorso semplice senza grandi difficoltà. Si pedala principalmente in pianura con alcune ondulazioni e rare e brevi sfide occasionali! Distanze tra 24-48 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Ti sei appassionato soltanto di recente alla bici, ma vorresti comunque una vacanza nella quale alzare un pochino l‘asticella? O forse stai cercando un‘alternativa più energica alla tua solita vacanza? Durante queste vacanze pedalerai prevalentemente su piste ciclabili e strade secondarie tranquille, in pianura e su percorsi leggermente ondulati con occasionalmente qualche piccola salita! Chi prenota una vacanza di grado 2 pedala spesso delle breve distanze, magari andando al lavoro o uscendo per delle passeggiate nel fine settimana.

Torna su

Date e Tariffe

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

La tariffa non Include Cross

Torna su

Partenze su richiesta

Partenze su richiesta

Ti piace viaggiare solo con la tua famiglia o i tuoi amici? Non trovi la data giusta? Bene, possiamo organizzare una partenza su richiesta per questo tour e personalizzare i dettagli per soddisfare le esigenze specifiche del tuo gruppo. Contatta il nostro simpatico team e ti aiuteremo a trasformare il tuo sogno in realtà.

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in un misto di hotel a 3-4 stelle, in agriturismi genuini e in accoglienti B&B. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per la loro posizione, la loro cucina e i loro servizi. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su