Toscana - Tra Chianti e le Colline Sienesi

Cicloturismo in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

7 giorni

Tariffe a partire da

€590 A PERSONA
PRENOTA ORA
  1. Questa meravigliosa vacanza in bicicletta vi farà scoprire una delle regioni più belle d’Italia. La Toscana rurale è sinonimo di verdi colline ondulate punteggiate da alti cipressi che proteggono antiche chiese e case coloniche in pietra. In questo meraviglioso paesaggio si nascondono città medievali dai tetti di tegole rosse, che custodiscono autentici tesori culturali e cibo -e vino! - italiano genuino. 

    In questo viaggio esplorerete la regione del Chianti e le Crete Senesi che sono tra le zone più classiche e belle di tutta la Toscana. Scoprirete ampi campi arati, fitte foreste, fiumi e i leggendari percorsi ciclabili che portano da San Gimignano a Monteriggioni e fino a Siena. Partirete da San Gimignano con le sue torri famose per percorrere strade tranquille, costeggiare pittoresche case coloniche immerse tra uliveti, vigneti e boschi per raggiungere i borghi medievali di Abbadia Isola, Monteriggioni, Radda in Chianti e Siena.

     

    Sosterete in queste città non solo intrise di atmosfera rinascimentale italiana, ma anche ricche di ottimi ristoranti, superbe gelaterie ed enoteche che offrono gli ottimi vini del Chianti e di Montalcino. Quale modo migliore per visitare la Toscana?

shutterstock_1314941429 copy.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Respirate l‘atmosfera di San Gimignano, patrimonio dell‘UNESCO
  • Soggiornate in fattorie toscane che si affacciano sulla splendida campagna
  • Visitate i famosi borghi di Monteriggioni e Radda in Chianti
  • Esplorate Siena e la sua famosa Piazza del Campo
  • Pedalate attraverso paesaggi meravigliosi, ampi campi, colline punteggiate da cipressi e vigneti
  • Assaggiate deliziose specialità culinarie regionali
  • Degustate i migliori vini del Chianti, Montepulciano e Montalcino

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a San Gimignano

Al vostro arrivo a San Gimignano la nostra guida vi aiuterà ad organizzare le bici e vi illustrerà il road book per il vostro viaggio. Avrete poi il resto della giornata per esplorare la meravigliosa cittadina toscana e prepararvi per il vostro primo giorno in bici.

Giorno 2
Da San Gimignano a Casole d’Elsa
32 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 500 m

Se non avete avuto l’opportunità di visitare la cittadina di San Gimignano ieri, vi consigliamo di fare una passeggiata tra i suoi vicoli prima di partire per la vostra pedalata. L‘affascinante città di San Gimignano è nota come la città delle torri ed è uno degli insediamenti medievali più belli e meglio conservati di tutta Italia. San Gimignano è nota anche per il suo vino bianco, la Vernaccia di San Gimignano, coltivato nella zona. Il centro storico è patrimonio mondiale dell‘UNESCO. Dopo la visita si monta in bici e si inizia a scendere verso la pianura di Colle Val d‘Elsa. Attraverso fitti boschi e ondulati campi coltivati vi dirigerete verso la città di Casole d‘Elsa, sito in cima alla sua collina. Gli ultimi chilometri sono impegnativi ma i panorami valgono lo sforzo! Arrivati a destinazione avrete il tempo per passeggiare in questa autentica città medievale, lontano dai turisti e dai cliché della Toscana. Consigliamo di guardare il tramonto dai bastioni che si affacciano sulle colline toscane.

Giorno 3
Da Casole d'Elsa a Strove/ Monteriggioni
35 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 400 m

Stamattina lascerete Casole d‘Elsa pedalando su una bella strada ondulata che attraversa le tipiche campagne toscane punteggiate da lunghe file di cipressi. Alcuni tratti del percorso fanno parte della Via Francigena, il percorso di pellegrinaggio che porta da Canterbury a Roma. A fine giornata questa antica strada vi condurrà direttamente al vostro alloggio, adagiato in un antico borgo medievale vicino a Monteriggioni, circondato da estesi vigneti – un luogo ideale per degustare i vini locali. A breve distanza dal vostro alloggio troverete Abbadia Isola. I campi che circondano Abbadia Isola un tempo erano una grande palude o torbiera che accumulava l‘acqua piovana dal Monte Maggio. “Isola” si riferisce a un‘isola o l‘unico pezzo di terra solido su cui è stato costruito l‘originale antico borgo.

Giorno 4
Da Strove a Radda in Chianti
32 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 600 m

Stamattina il vostro percorso vi porta subito al duecentesco Castello di Monteriggioni, caratterizzato dalla sua architettura medievale. Le massicce mura della cittadina sono legate alla Divina Commedia di Dante e, a quel tempo, fungevano da roccaforte difensiva della città di Siena contro la rivale Firenze. Una breve passeggiata per le strade strette è d‘obbligo, così come un giro in bici attorno alle mura fortificate. Dopo la visita, vi dirigerete verso Castellina in Chianti. In mezzo agli estesi vigneti vi renderete presto conto di pedalare nel territorio del vino. La città di Castellina in Chianti merita una visita a piedi. Questa famosa città non solo è importante come centro enologico, ma preserva anche una moltitudine di siti etruschi. Non dimenticate di visitare il Museo del territorio del Chianti Senese, la cui collezione comprende reperti trovati a Castellina in Chianti e nei dintorni. Lasciato Castellina, altri 11 chilometri vi porteranno a Radda in Chianti, un bellissimo borgo medievale racchiuso tra grandi mura difensive.

Giorno 5
Da Radda in Chianti a Siena
45 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 600 m

La giornata di oggi inizia con una dolce discesa verso Gaiole in Chianti, dove potete fare una piccola deviazione per visitare il paese noto per l’Eroica. Puntando poi verso sud in direzione di Siena, i boschi di querce lasceranno spazio a campi coltivati di cereali. L‘intera zona è costellata di castelli, un tempo sistemi difensivi per la libera città di Siena, ora di proprietà privata di produttori di vino. Il vostro percorso vi porta ad attraversare i borghi di Meleto, San Donato in Perano e il Castello di Brolio. Avvicinandovi a Siena, il vostro percorso consisterà di un misto di stradine asfaltate e strade bianche, sempre con scorci panoramici su campanili e chiese. Entrando a Siena da Porta Romana la strada vi condurrà direttamente nel cuore della città, dove sorge la famosa Piazza del Campo. Stasera ci sarà del tempo per passeggiare per Siena, visitando la Piazza del Palio e il Duomo, prima di uscire per una deliziosa cena toscana.

Giorno 6
Alla scoperta delle Colline Senesi
50 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 800 m

L’ultimo giorno in bici vi porterà alla scoperta delle famose “Colline Senesi“. Il paesaggio non può essere più toscano di così: un susseguirsi di dolci declivi coltivati, incisi da filari di alti cipressi che portano a delle antiche ville in cima alle colline. Il percorso di oggi vi porterà da Siena al borgo murato di Asciano e poi alla vivace cittadina di Buonconvento. Da qui si può prendere il treno per tornare a Siena comodamente. Una volta rientrato in città, quale modo migliore per festeggiare la fine di una meravigliosa vacanza in bici che non sedersi nella accogliente Piazza del Campo per un aperitivo?

Giorno 7
Partenza da Siena
  • Pasti: Colazione

Purtroppo è arrivato il momento di salutare la Toscana. Stamattina finiscono i nostri servizi.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

La Toscana è una regione con un paesaggio collinare di campi coltivati e boschi fitti, punteggiata di borghi in cima ai rilievi. Il percorso di questa vacanza si snoda per lo più su strade asfaltate tranquille e alcune strade sterrate ben battute, le cosidette strade bianche, con giornate che prevedono pedalate fino alle città in cima alle colline. Alcune sezioni presentano delle salite più ripide ed impegnative. Il giorno 6, attraversando le Colline Senesi, si rivelerà il più impegnativo. Consigliamo una bici ibrida/da trekking per questo tour, anche se il percorso risulta adatto a una bici da strada se si preferisce, tenendo presente però che ci sono alcuni brevi tratti di strada bianca da percorrere.

white-wine-traditional-italy-fine-food-cycling-tour.jpg

Vacanze di Cicloturismo Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 3: Medio

Per il cicloturista con un buon livello di preparazione fisica. I percorsi di solito includono delle salite più ripide e possibilmente tratti di terreno variabile (sentieri forestali, strade bianche, ecc.). Distanze tra 32-72 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Anche se non riesci ad uscire in bicicletta tutti i giorni, ti mantieni comunque in forma e ogni tanto ti godi una lunga passeggiata in bici nel fine settimana. La tua preferenza è la pianura, ma non ti dispiace affrontare percorsi più collinari con l‘occasionale salita ripida e alcune sezioni di terreno variabile (piste forestali, strade bianche, ecc.). Chi prenota una vacanza di grado 3 è in una buona forma fisica e si sente anche a proprio agio pedalando delle distanze più lunghi.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Scegli la tua data
Data d'inizio
Data di ritorno
Durata
Tariffa a persona
Data d'inizio
Data di ritorno
--/--/----
Durata
7 giorni
Tariffa
€590.00

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Treno o Volo e trasporto biciclette

C) Transfer per il primo luogo di soggiorno e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

K) Biglietti del treno da Buonconvento a Siena (giorno 6 – circa € 5)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della tua vacanza. Vi chiediamo di arrivare tra le 09:00 e le 16:00 nel primo luogo di soggiorno. Nel caso si intende viaggiare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di benvenuto con Skedaddle Italia.

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in un misto di hotel a 3-4 stelle, in agriturismi genuini e in accoglienti B&B. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per la loro posizione, la loro cucina e i loro servizi. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bici disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle bici ibride Giant Roam e Liv Rove, o delle Focus Univega (o bici equivalenti). Su richiesta possiamo anche fornire delle bici elettriche. Le bici a noleggio sono fornite con un portapacchi e 1 borsa laterale o borsa da manubrio, contachilometri, un portaborraccia, un kit di riparazione forature (con una camera d‘aria di ricambio), un lucchetto e una pompa per bici. Su tour individuali ogni bici avrà anche un portamappe). Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su