Sardegna - Alla scoperta di St Antioco e Carloforte

Cicloturismo in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

3 giorni

Tariffe a partire da

€260 A PERSONA
PRENOTA ORA

Il modo migliore per esplorare le due isole al sud ovest della Sardegna, St Antioco e St Pietro, è in bici. Percorrendo una miriade di piccole stradine di campagna, percorsi costieri offre la possibilità di esplorare le unicità di queste isole e la cultura isolana diversa rispetta all’isola madre Sardegna.

Partendo da Carbonia, la prima giornata vi porta a visitare l’antico borgo abbandonato di Trattalias, con la bellissima chiesa Romanica di St Maria. Il primo giorno in bici vi porta ad esplorare St Antioco e Calasetta, tra porticcioli di pescatori, panorami costieri e lagune.

Il secondo giorno viene dedicato all’esplorazione di Carloforte e l’Isola di St Pietro, conosciuta per le Tonnare, la pesca al tonno ed una tradizione di influenza genovese.

La sistemazione sull’Isola di St Pietro è localizzata in modo ottimale per esplorare le isole ed allo stesso tempo di godervi la vita serale, conoscere le prelibatezze e piatti unici di queste isole.

Isola di San Pietro - leisure cycling group2.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Pedalare ciclabili e stradine di campagna per esplorare le isole
  • Punti panoramici costieri come il Nido dei Passeri ed Le Colonne
  • Assorbire l‘atmosfera di isole con influenze storiche uniche
  • Degustare le prelibatezze isolane

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Carbonia - Calasetta
45 Km circa
  • Pasti: Cena
  • Salita: 150 m circa

Il punto di partenza è la stazione di Carbonia, facilmente raggiungibile in macchina o treno. Seguendo una ciclabile e stradine di campagna si arriva a Trattalias vecchia, un borgo abbandonato ma che merita la visita per la bellissima Cattedrale di St Maria di Monserrato. Si prosegue per l‘Isola di St Antioco, seguendo una ciclabile lungo lo stagno di St Caterina. La cittadine merita una visita con molte curiosità da scoprire, per la sua storia antica e cultura legata alla pesca.

Lasciando St Antioco, pedala su strade secondarie tra campi coltivati e laguna, in direzione di Calasetta. Qui si percorrono le stradine della quiete cittadina per arrivare alla Torre di Calasetta, da dove si può ammirare l’Isola di St Pietro. Proseguendo lungo costa in direzione di Punta Maggiore, si pedala su stradine di campagna, tra muri a secco e piccoli vigneti e ci si ferma a visitare le antiche Tonnare di Calasetta. Proseguendo su un tratto di sterrato, si passa lungo costa ammirando il faro Mangiabarche, arrivando all‘hotel poco distante.

Giorno 2
Isola di San Pietro - Carloforte
30 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 200 m circa

Si prende il traghetto da Calasetta per Carloforte. Una volta sbarcati, percorreremo le stradine di Carloforte, caratterizzata da un’architettura con colori pastelli e che riflette l’influenza genovese. Lasciando la cittadina ci dirigiamo a sud, pedalando lungo stradine di campagna tra piccoli poderi con muri a secco e le tipiche case Carlofortine. Ci fermiamo ad ammirare “Le Colonne”, un monumento naturale lungo la costa frastagliata di particolare bellezza. Rientrati a Carloforte, c’è una vasta scelta di trattorie e ristoranti per degustare piatti Carlofortini. Il secondo anello di pedalata, ci porta fino alla “Punta”, dove si esploreranno le rovine delle antiche Tonnare. Si rientra a Carloforte in tempo per prendere il traghetto per Calasetta.

Giorno 3
Calasetta - Carbonia
40 Km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 340 m circa

Si lascia l‘hotel per pedalare verso sud. Questa sezione di costa, con i faraglioni Nido dei Passeri, si affaccia all’Isola di San Pietro ed è una delle bellezze naturali della Sardegna. Si continua a pedalare seguendo la costa con la possibilità di fare sosta Cala Sapone, prima di proseguire per St Antioco. Si ripercorre la ciclabile lungo le saline, per poi prendere delle stradine di campagna interne per arrivare a Carbonia. Tempo permettendo, il percorso vi porta alla zona Archeologica di Mt Sirai: un comprensorio archeologico di almeno 40 siti, sorti a partire dal Neolitico fino alla fine dell’età punica. Intorno al pianoro sorgono anche altri siti, alcuni di eccezionale interesse, come il Nuraghe Sirai, in parte collegati fra loro da tratti residui dell’antica Via Sulcitana.

Si rientra a Carbonia in bici, dove termina la vostra esplorazione di questa regione.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

Il tour alterna tra tranquille strade di campagna e splendide tratti costiere panoramici. Si pedala principalmente su strade ben asfaltate, ad eccezione di alcuni brevi tratti di strada sterrata. Il percorso si snoda tra dolci colline e lunghi tratti pianeggianti, passando per uliveti e vigneti. Arrivato alla costa la pedalata diventa più ondulata, con alcuni tratti impegnativi sempre premiati da splendide viste sulla costa e le sue spiagge e calette. Le salite non sono mai troppo ripide o lunghe e le strade sono generalmente poco trafficate. Consigliamo una bici ibrida/da trekking per questo tour, anche se il percorso risulta adatto a una bici da strada se si preferisce.

Vacanze di Cicloturismo Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 2: Facile

Per chi cerca un percorso semplice senza grandi difficoltà. Si pedala principalmente in pianura con alcune ondulazioni e rare e brevi sfide occasionali! Distanze tra 24-48 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Ti sei appassionato soltanto di recente alla bici, ma vorresti comunque una vacanza nella quale alzare un pochino l‘asticella? O forse stai cercando un‘alternativa più energica alla tua solita vacanza? Durante queste vacanze pedalerai prevalentemente su piste ciclabili e strade secondarie tranquille, in pianura e su percorsi leggermente ondulati con occasionalmente qualche piccola salita! Chi prenota una vacanza di grado 2 pedala spesso delle breve distanze, magari andando al lavoro o uscendo per delle passeggiate nel fine settimana.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto e saluto a Carloforte

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Voli e trasporto biciclette in aereo

C) Transfer per il primo luogo di soggiorno e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

K) Biglietti traghetto tra le isole di San Pietro e Sant‘Antioco (circa € 15): 2 biglietti – Portovesme> Carloforte (Isola di San Pietro), poi Carloforte> Calasetta (Isola di Sant‘Antioco)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

Alloggio

As with all of our trips we aim to use accommodation which showcases the style and hospitality of the area you are visiting. We always have comfort and convenience in mind when selecting such places.

Noleggio

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su