Puglia - Tra Uliveti e Mare

Vacanza Cicloturismo in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

8 giorni

Tariffe a partire da

€680 A PERSONA
PRENOTA ORA

Questa tour individuale vi porterà alla scoperta della Puglia e della città di Matera in Basilicata. La Puglia, regione eclettica e ricca di storia,nel corso dei secoli è stata governata da greci, romani e spagnoli, ognuno dei quali ha lasciato il proprio segno distintivo, i dialetti locali, la gustosa cucina, l'architettura unica. Questa vacanza vi porterà in una regione di straordinaria bellezza incontaminata, pedalando alcuni tratti della ciclabile EuroVelo 5.

 

Partendo da Altamura nella Murgia, territorio famoso per le sue chiese scavate nella roccia calcarea, raggiungerete Matera (Capitale Europea della Cultura nel 2019), e il suo quartiere dei Sassi, patrimonio dell’umanità, con le sue famose abitazioni scavate nella roccia. Proseguendo tra uliveti secolari e strette viuzze di campagna, raggiungeretela città dei trulli, Alberobello, anch’essa sulla lista dell’Unesco. La prossima sosta sarà ad Ostuni, la Città Bianca. Da qui avrete l'opportunità di prendere il treno per Lecce, conosciuta come la Firenze del sud’ per la sua splendida architettura barocca. Riprendendo il vostro cammino verso nord lungo la costa adriatica, godrete di splendidi panorami costieri e avrete la possibilità di esplorare le città costiere di Monopoli e Polignano sul Mare. 

Se preferite godervi questa vacanza in compagnia, potete unirvi ad un gruppo in una delle nostre date guidate. Chiamaci per ulteriori informazioni.

shutterstock_204778273  By Kite_rin.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Pedalate attraverso meravigliosi paesaggi di uliveti secolari, vigneti e macchia mediterranea
  • Scoprite la città di Alberobello e i suoi trulli, patrimonio dell‘UNESCO
  • Visitate i Sassi di Matera, abitazioni secolari scavati nella roccia, patrimonio dell‘UNESCO
  • Esploratre l’architettura meravigliosa della città barocca di Lecce, patrimonio dell‘UNESCO
  • Rilassatevi su le più belle spiagge sabbiose, tuffandovi nel mare turchese
  • Degustate le specialità culinarie della tradizione pugliese

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo in Altamura

Arrivati nel primo luogo di soggiorno la nostra guida vi aiuterà ad organizzare le bici e vi illustrerà il road book per il vostro viaggio. La sera siete liberi ad esplorare il centro storico di Altamura con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Santuario della Madonna del Buon Cammino. La città è famosa anche per il suo pane!

Giorno 2
Da Altamura a Matera
37/50 km circa
  • Pasti: Colazione

Stamattina pedalerete attraverso il pittoresco paesaggio della Murgia. Il percorso più lungo vi porterà a Gravina in Puglia, con il suo centro storico evocativo arroccata sul costone di un profondo canyon. Optando per il percorso breve avrete più tempo per esplorare Altamura in mattinata, prima di dirigervi direttamente a Matera. Questa vivace città, conosciuta come la ‘Città delle Grotte’, è un posto meraviglioso da esplorare. Il suo Quartiere dei Sassi con le sue abitazioni scavate nella roccia, è possibilmente uno dei luoghi più fantastici che avrete l’opportunità di vistare in Italia.

Giorno 3
Da Matera ad Alberobello
70 Km circa
  • Pasti: Colazione

Oggi lascerete Matera seguendo tranquille strade di campagna attraverso la gloriosa campagna pugliese. La vostra pedalata vi porta lungo un percorso circondato da ulivi centenari, fino a raggiungere la famosa zona dei trulli. Queste case tradizionale ‘a cono’ si fanno sempre più presenti man mano che vi avvicinete ad Alberobello. Questa città è oggi un patrimonio mondiale dell‘UNESCO e uno delle meglio conservate del suo tipo in Europa. Le oltre mille case a trulli, molte delle quali sono ancora abitate, vi trasporteranno in un mondo completamente diverso. In serata siete liberi a girovagare per Alberobello e gustare un pasto in uno dei tanti ristoranti in città.

Giorno 4
Alberobello percorso ad anello
50 km circa
  • Pasti: Colazione

Il programma per la giornata di oggi prevede un percorso ad anello che vi condurrà attraverso il più caratteristico paesaggio pugliese della Valle d’Itria. Pedalerete su tranquille strade di campagna e piste ciclabili, che offrono percorsi rilassati e variati. Il vostro percorso vi porterà attraverso Putignano, famoso per il suo carnevale e Castellana Grotte, dove avrete la possibilità di visitare un imponente sistema di grotte sotterranee (a pagamento). Rientrando ad Alberobello avrete ancora tempo per scoprire altre meraviglie di questa città, e assaporare la deliziosa cucina locale.

Giorno 5
Da Alberobello ad Ostuni
50 km circa
  • Pasti: Colazione

Da Alberobello oggi punterete deciso verso sud. Attraverserete una campagna ricca di storia, lungo strade tranquille circondate da uliveti, vigneti e masserie tradizionali. Visiterete i borghi medievali di Cisternino e Locorotondo con i loro bellissimi centri storici. Cisternino poi ha un belvedere spettacolare, da dove si riesce a vedere tutta la rigogliosa Valle d’Itria. La vostra destinazione per oggi è Ostuni. Conosciuta come ‘La Città Bianca’ per via delle sue case dipinte con la calce, Ostuni si erge maestosamente su una collina, offrendo una vista spettacolare sull‘Adriatico. Trascorrerete la serata esplorando le stradine di Ostuni all‘interno delle sue mura protettive, fermandovi ad ammirare la cattedrale gotica del XV secolo.

Giorno 6
Giornata libera – visita a Lecce
  • Pasti: Colazione

Oggi è un giorno libero dalle bici e noi vi consigliamo di visitare Lecce! Un breve tragitto in treno (biglietti non inclusi) vi porterà a Lecce, dove scoprirete una città brillante piena di meravigliosi palazzi e tesori nascosti. Lecce è conosciuta come la ‘Firenze del Sud’ e vi sorprenderà con le sue magnifiche chiese e piazze barocche tutte da scoprire. I piccoli boutique e gli sfiziosi negozietti di prodotti locali del centro invitano a fare un po’ di shopping. Dopo il vostro rientro ad Ostuni avrete ancora tempo per trascorrere un‘altra serata rilassante in questa bellissima città.

Giorno 7
Da Ostuni a Polignano a Mare
53 km circa
  • Pasti: Colazione

Stamattina lascerete Ostuni alle spalle e vi dirigerete verso l‘Adriatico godendovi un mix di stradine di campagna e meravigliosi tratti costieri. Avrete l‘opportunità di visitare l‘antica città di Egnazia, le migliori rovine romane della regione. Seguendo la costa, arriverete alla sorprendente Monopoli, con il suo affascinante mix di architettura normanna, veneziano-bizantina e araba. Da Monopoli mancano solo 10 km fino a raggiungere Polignano a Mare. Polignano è un vivace villaggio di pescatori arroccato su alte scogliere e circondato da acque cristalline. Visitate la statua di Domenico Modugno, godetevi uno spritz nel centro storico della città o fate un ultimo tuffo nelle calde acque! Questa è la location ideale per godervi la vostra ultima serata in Puglia.

Giorno 8
Partenza da Polignano a Mare
  • Pasti: Colazione

Arrivederci Puglia! Oggi mattina finiscono i nostri servizi.

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

Il tour alterna tra tranquille strade di campagna pianeggiante e ondulata. Su alcune strade troverete del traffico locale che porta soprattutto nelle città, ma generalmente le strade in Puglia sono tranquille. Tenete presente che specialmente le piccole strade di campagna possono non essere in ottime condizioni. Il giorno 2 prevede alcune brevi salite più impegnative, mentre il giorno 3 può risultare faticoso per la distanza più lunga. Anche così, la maggior parte del percorso è facile da pedalare. Per questo tour consigliamo una bici ibrida con la quale si può tranquillamente pedalare anche alcuni brevi tratti su facili strade sterrate inserite nel percorso.

Puglia_0673-2.jpg

Vacanze di Cicloturismo Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 2: Facile

Per chi cerca un percorso semplice senza grandi difficoltà. Si pedala principalmente in pianura con alcune ondulazioni e rare e brevi sfide occasionali! Distanze tra 24-48 km al giorno.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Ti sei appassionato soltanto di recente alla bici, ma vorresti comunque una vacanza nella quale alzare un pochino l‘asticella? O forse stai cercando un‘alternativa più energica alla tua solita vacanza? Durante queste vacanze pedalerai prevalentemente su piste ciclabili e strade secondarie tranquille, in pianura e su percorsi leggermente ondulati con occasionalmente qualche piccola salita! Chi prenota una vacanza di grado 2 pedala spesso delle breve distanze, magari andando al lavoro o uscendo per delle passeggiate nel fine settimana.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Secure Your Holiday With A Deposit

Book now with a €200 deposit and nothing more to pay until 60 days before departure. Choose a date to start your booking and see all prices, including bike hire and single room supplements.

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Treno o Volo e trasporto biciclette

C) Transfer per il primo e dall’ultimo luogo di soggiorno

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

K) Biglietti del treno da Ostuni a Lecce e ritorno (giorno 6 – circa € 6)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della vostra vacanza. Per questo vacanza vi chiediamo di arrivare nel primo luogo di soggiorno tra le 09:00 e le 16:00. Nel caso si intende arrivare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di incontro di benvenuto con Skedaddle Italia prima di organizzare il viaggio.

Alloggio

Durante questa vacanza soggiornerete in confortevoli hotel a 3-4 stelle, in tradizionali masserie e in accoglienti B&B, spesso situati in posizione centrale. Tutte le strutture hanno servizi privati e sono state accuratamente selezionati per la loro posizione, la loro cucina e i loro servizi. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bici disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle bici ibride Giant Roam e Liv Rove, o delle Specialized Crosstrail (o bici equivalenti). Su richiesta possiamo anche fornire delle bici elettriche. Le bici a noleggio sono fornite con un portapacchi e 1 borsa laterale, contachilometri, un porta borraccia, un kit di riparazione forature (con una camera d‘aria di ricambio), un lucchetto e una pompa per bici. Su tour individuali ogni bici avrà anche un porta mappa). Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su