Toscana - Le Vie Sacre

Vacanza Mountain Bike in libertà

Grade

1
2
3
4
5

Durata

7 giorni

Tariffe a partire da

€580 A PERSONA
PRENOTA ORA

Il famoso paesaggio toscano insieme ad alcune delle sue più note città come San Gimignano, Siena e Pienza fanno da cornice aquesta fantastica vacanza in mountain bike. Sebbene la Toscana sia meglio conosciuta per le sue tranquille strade bianche, non mancano di certo dei sentieri di ogni altro tipo. Emozionanti single track forestali si mescolano a panoramiche stradine di campagna, mentre il paesaggio ondulato regala sia salite impegnative che divertenti discese.

 

Dal vostro splendido alloggio vicino San Gimignano partirete per un viaggio attraverso colline boscose, vigneti, valli fluviali, ruscelli, fattorie abbandonate e piccoli borghi fortificati. Alcuni dei sentieri percorrono tratti della Via Francigena, una fitta rete di sentieri che collegava Canterbury a Roma,o anche delle strade bianche dell'Eroica, la ormai ben nota manifestazione ciclistica corsa con le bici d’epoca. A metà percorso arriverete a Siena, dove vi potete immergere nell'atmosfera del Rinascimento italiano. Con i suoi tanti ottimi ristoranti e superbe gelaterie, questo è il posto perfetto per concludere la prima parte del viaggio.

 

La seconda parte del vostro viaggio si svolge tra leripide vallate, fitte foreste, fiumi e i leggendari calanchi delle Crete Senesi e la Val D'Orcia. Qui i sentieri si fanno più tecnici con ripide salite che portano a tratti panoramici lungo le creste, e veloci discese che vi lasceranno con un sorriso stampato in faccia per tutto il giorno!

20170605_113843.jpg

I punti Salienti della Vacanza

  • Soggiornate in un casale toscano affacciato su paesaggi mozzafiato
  • Pedalate i sentieri della Montagnola, sede di una nota gara di MTB senese
  • Assaggiate i migliori vini del Chianti, Montepulciano e Montalcino
  • Pedalate lungo le Crete Senesi in un paesaggio reso famoso già da Leonardo da Vinci
  • Godetevi il viaggio attraverso la Toscana su una varietà di terreni
  • Visitate le famose città collinari di San Gimignano, Monteriggioni, San Quirico d‘Orcia, Pienza

Torna su

Itinerario

Giorno 1
Arrivo a San Gimignano

All’arrivo nel vostro alloggio nella periferia di San Gimignano sarete accolto dalla nostra guida che vi sistemerà le bici e vi spiegherà la vostra vacanza durante l’incontro di benvenuto. In pomeriggio, con un tuffo nella piscina con vista sui vigneti, inizierà la vostra vacanza per davvero.

Giorno 2
Da San Gimignano a Monteriggioni
35 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 600 m

Stamattina un divertente tratto in fuoristrada vi porta in discesa nella valle sotto San Gimignano, per poi risalire in città. Ricordatevi di visitare questo meraviglioso borgo medievale! Da San Gimignano viaggerete verso sud seguendo un misto di strade sterrate e sentieri su e giù per le colline boscose e guadando piccoli torrenti. La maggior parte delle salite oggi sono su strade sterrate e conducono a lunghi tratti in mezzo a rigogliosi vigneti e campi. Qui pedalerete su sentieri utilizzati principalmente da agricoltori locali. La meta di oggi è Abbadia Isola, un piccolo borgo medievale incastonato all‘interno di mura in pietra a poca distanza da Monteriggioni. Dopo esservi fermati in piazza per una meritata birra raggiungerete il vostro alloggio, dove potete godervi un tuffo in piscina prima di uscire per cena.

Giorno 3
Da Monteriggioni a Siena
30 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 850 m

Partendo da Monteriggioni inizierete la giornata con una lunga ma costante salita fuoristrada attraverso la catena della Montagnola. Questa zona è una meta rinomata per la Gran Fondo Senese MTB, ed è piena di sfiziosi single track. Esplorerete la fitta rete di sentieri sterrati che conducono alle foreste collinari, percorrendo divertenti single track che portano ai piccoli borghi sparsi in queste campagne. Un‘ultima divertente sezione di single track si snoda tra i boschi e conduce alla periferia di Siena da dove una breve salita su asfalto vi porta tra le vecchie mura di questa meravigliosa città. Prendete il vostro tempo per passeggiare per Siena, visitare la Piazza del Campo e il Duomo, prima di uscire per una deliziosa cena toscana.

Giorno 4
Da Siena a Buonconvento
44 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 650 m

Dopo aver lasciato Siena attraverso le antiche porte della città proseguite il vostro viaggio verso sud lungo il percorso dell‘Eroica e nelle Crete Senesi. Arrivati nei pressi dell‘antico borgo etrusco di Murlo, vi godrete una divertente pedalata sugli stretti sentieri lungo il fiume Crevole, per poi passare su una ex ferrovia mineraria fino al borgo di Murlo stesso. Da qui riprendete il percorso dell‘Eroica dirigendovi a Buonconvento. Ora prendetevi tutto il tempo per una pausa ristoratrice e una breve visita alle mura fortificate. Da Buonconvento un breve tratto su strada facile conduce all‘alloggio di stasera.

Giorno 5
Da Buonconvento a Pienza
42 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 1000 m

Oggi continuerete il vostro viaggio in mountain bike dirigendovi verso Pienza, una splendida cittadina storica situata nel cuore del patrimonio Unesco della Valle d‘Orcia. Il percorso di oggi vi porta lungo le linee di cresta delle “crete” offrendo panorami a 360 gradi! I sentieri sono un mix di sentieri agricoli e strade sterrate, con tratti ripidi sfacciati che offrono delle piccole sfide. Un ultimo tratto sulle sterrate dell’Eroica vi porterà al vostro alloggio a Pienza, dove avrete il tempo di visitare il centro storico della città e godervi un ottimo gelato.

Giorno 6
Pienza percorso ad anello: San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni
36 km circa
  • Pasti: Colazione
  • Salita: 850 m

Per l’ultimo giorno della vostra vacanza potete scegliere tra diverse opzioni. Ognuna di queste vi porterà per prima alla fortezza di San Quirico d’Orcia. Da qui una veloce strada bianca vi porterà nella Val d‘Orcia. Il sentiero poi continua serpeggiando tra campi, fitti boschi, borghi e castelli, fino a raggiungere il borgo medievale di Bagno Vignoni dove potete ammirare i bagni curativi, dimora delle leggendarie ninfe d‘acqua. Una breve sosta e visita alle sorgenti vi metteranno in sesto per la costante salita dal cuore della Valle D’Orcia verso Pienza lungo alcune strade bianche ben battute.

Giorno 7
Partenza
  • Pasti: Colazione

Dopo colazione, fine dei nostri servizi

Torna su

Alcuni Dettagli

Tipologia di Percorsi

La Toscana è una regione di dolci colline di campi coltivati, fitti boschi e verdi vallate, con piccoli borghi caratteristici arroccati in cima alle colline. Il percorso di questa vacanza si snoda tra strade bianche, veloci in condizioni di asciutto, e divertenti scorrevoli sentieri più stretti, talvolta rocciosi e con radici a tratti. Sulla catena della Montagnola vicino a Siena, le sezioni divertenti di single track spesso presentano tratti rocciosi rendendo i sentieri un po’ difficili in alcuni punti. Per questo tipo di percorsi una buona mountain bike con geometria rilassata è la scelta migliore. Ci sono alcune salite ripide anche più lunghe che richiedono una buona forma fisica.

_Holiday_658_9365.jpg

Vacanze in Mountain Bike Livello di difficoltà

1
2
3
4
5
Grado 2-3: Facile / Medio

Vacanze con giorni con aspetti sia delle nostre vacanze di grado 2 sia di grado 3. Adatto a chi cerca dei percorsi off-road non troppo difficili con occasionali tratti tecnici più difficili, su terreni ondulati che richiedono una buona forma fisica generale.

Le nostre linee guida per i livelli sono stati creati con cura sulla base della nostra pluriennale esperienza nel cicloturismo e del feedback dei clienti sui nostri tour. Ovviamente, se sei ancora incerto e hai bisogno di capire quale sia il tuo livello in base ai nostri parametri, non esitare a chiamarci e saremo più che felici di aiutarti!

Per ulteriori informazioni su il nostro sistema di valutazione livelli dei tour fai clic qui .

E' adatto per te?

Le nostre vacanze classificate come 2-3 presentano in giorni diversi degli aspetti sia delle nostre vacanze di grado 2 sia di grado 3. Sono adatte a che è abbastanza nuovo alla mountain bike e sta cercando di acquisire esperienza su sentieri fuoristrada accidentati. Una giornata in bici ti vedrebbe esplorare mulattiere, strade sterrate e sentieri erbosi con un‘occasionale salita o discesa ripida e qualche tratto tecnico in single track. Chi prenota una vacanza di grado 2-3 è può coprire distanze fino a 50 km senza troppi problemi.

Torna su

Date e Tariffe

Contattateci al +39 3405730355 per avere informazioni sulle nostre partenze

Scegli la tua data

La tariffa Include Tick

A) Pernottamento (camera doppia / matrimoniale) in albergo / agriturismo / B&B

B) Pasti come da programma

C) Incontro di benvenuto

D) Descrizioni e mappe del percorso

E) Transfers bagagli

La tariffa non Include Cross

A) Noleggio bici (disponibile su richiesta)

B) Voli e trasporto biciclette in aereo

C) Transfer per il primo luogo di soggiorno e dall’ultimo luogo di soggiorno 

D) Camera singola (disponibile su richiesta)

E) Assicurazione di viaggio

F) Pasti non indicati nell‘itinerario

G) Abbigliamento e attrezzatura personale

H) Spese personali (souvenir, consumazioni, ecc.)

I) Biglietti d‘ingresso a musei e altre attrazioni lungo il percorso

J) Tassa di soggiorno (importo variabile)

Torna su

Gli Essenziali

Opzioni di viaggio

I trasferimenti per e dal luogo di inizio della vacanza non sono inclusi nel costo della tua vacanza. Vi chiediamo di arrivare tra le 09:00 e le 16:00 nel primo luogo di soggiorno. Nel caso si intende viaggiare in orari diversi, è meglio verificare il servizio di benvenuto con Skedaddle Italia.

Alloggio

Durante questa vacanza pernotterete in un misto di hotel a 3-4 stelle, in agriturismi genuini e in accoglienti B&B. Tutte le strutture sono accuratamente selezionate per la loro posizione, la loro cucina e i loro servizi. Per raggiungere alcune delle strutture potrebbe essere necessario pedalare su dei brevi tratti di strada bianca.

Noleggio

Se non possedete una bici adatta o preferite evitare di portare la vostra abbiamo bici disponibili per il noleggio. Queste bici sono tipicamente delle mtb front Focus Whistler (o bici equivalenti). Sono ottime bici con componenti di qualità, dotate di almeno un portaborraccia, un borsellino sottosella con kit riparazione e una piccola pompa. Le bici verranno fornite con pedali flat come standard. Nel caso usate dei pedali a sgancio rapido vi preghiamo di portare i vostri. Sui nostri tour il casco è obbligatorio e vi consigliamo vivamente di portare il vostro, su richiesta possiamo comunque fornirlo con la bici.

Torna su

Notizie, recensioni e Storie

Recensioni

No reviews available yet!

Potrebbe piacerti anche...

Torna su