Un viaggio in mountain bike ai confini del mondo. Il sud del Portogallo è stato per lungo tempo l’estremo occidentale della civiltà europea e musulmana. Un luogo di frontiera verso il mare infinito e insuperabile. E poi, invece, una porta aperta verso l’oceano, che ha fatto la ricchezza della nazione commerciale. Il luogo ideale per chi ha voglia di avventura e di bicicletta e riesce ad apprezzare il fascino di questa terra ricca di storia e di culture così diverse. Una vacanza che combina meravigliosi sentieri immersi in scenari fantastici, con la possibilità di pernottare in strutture di grande fascino e gustare le delizie della cucina portoghese.
Il nostro memorabile viaggio in bici ha inizio nel villaggio fortificato di Monsaraz, che ha conservato la sua originaria struttura urbanistica e la sua architettura, tipico esempio della influenza araba. La prima parte del viaggio si svolge in uno scenario di morbide colline,e corsi d'acqua. Questo tour in mountain bike non è particolarmente tecnico ma il tipo di terreno è estremamente vario, con occasionali salite impegnative e qualche discesa tecnica. Attraverseremo la pianura del sud, visitando i tradizionali villaggi, dalle caratteristiche costruzioni di un bianco abbagliante. Proseguiremo tra campi di grano e mais, dove incontreremo solo qualche pastore che sorveglia il gregge.
Arrivati a Santa Clara, il paesaggio è dominato dagli altopiani e dalle valli della regione di Algarve, la parte più meridionale della Spagna. Il panorama ed il terreno si fanno più selvaggi. Attraversate le foreste dell'Argarve arriveremo sulla costa, che seguiremo fino alla meta finale, l’incantevole villaggio di Sagres, meglio noto come ”la casa degli dei”. In passato questo era considerato il punto estremo del mondo, ed è un luogo carico di storia. Il villaggio è piccolo ma molto vivace, non si potrebbe desiderare un luogo migliore per celebrare il successo del nostro viaggio, con una cena a base di pesce, innaffiata dal vino locale, e ricordare le emozioni di questa settimana.
Skedaddle Italia - I primi specialisti in Italia per viaggi in Mountain Bike, Cicloturismo e Bici Strada, in tutto il mondo. Vacanze 2012
Copyright © 2006-2008 Saddle Skedaddle (UK) Limited - All rights reserved. Developed by Root Solutions
Holiday Booking Conditions | Holiday Policy | Cycling and Activity Holiday Protection | Responsible Travel - Cycling, Walking and Activity | Guided and Self-Guided Holidays